Da gennaio a dicembre alla scoperta dei vini pugliesi

Tutti gli eventi e le fiere in programma per il Movimento Turismo del Vino Puglia. Da gennaio a dicembre 2010 alla scoperta dei vini pugliesi.

27-31 gennaio
Puglia, Wine & Land Fasano (Br)
Seconda edizione del workshop che vede l’incontro fra produttori vitivinicoli pugliesi con buyer, giornalisti e tour operator provenienti da tutto il mondo. Oltre ai colloqui one-to-one, finalizzati all’avvio di rapporti commerciali, buyer, giornalisti e tour operator parteciperanno agli educational tour mirati alla promozione del territorio rurale e della rete turistica e di accoglienza a esso collegata.

Febbraio
Puglia – Wine, Food, Fashion – Roma
Evento di promozione con degustazioni di vini, prodotti e piatti tipici pugliesi in una serie di eventi come sfilate di moda, cene riservate alla stampa, degustazioni guidate nelle enoteche di vini e oli extravergine d’oliva pugliesi, menu con abbinamento di vini pugliesi in alcuni dei ristoranti più noti della Capitale.

18 – 21 febbraio
Borsa Internazionale del Turismo – Milano
Il Movimento Turismo del Vino Puglia incontra gli operatori turistici e il grande pubblico nel corso dell’evento fieristico più importante d’Italia dedicato al turismo. Nel corso della manifestazione, oltre a porre l’accento sulla qualità dell’enologia pugliese, saranno presentati itinerari turistici enogastronomici ed eventi che coinvolgono le cantine della regione aderenti al Movimento nel corso dell’anno.

3 – 6 marzo
Salento Negroamaro
Press tour promosso dalla Provincia di Lecce allo scopo di diffondere la conoscenza e per promuovere la produzione vitivinicola del Salento e nell’intento di evidenziare l’influenza che questa ha avuto sull’economia, la storia, la cultura, le tradizioni e le arti nel Salento. Il press tour, realizzato in collaborazione con il Movimento Turismo del Vino Puglia, è finalizzato all’assegnazione di un Premio Giornalistico internazionale (quinta edizione), la cui premiazione avviene a Lecce in occasione di “Calici di stelle”.

12-14 marzo
Mostra-mercato “Nero di Troia e fungo cardoncello” – Murgia
Eleganti bancarelle dedicate al cardoncello e ai vini da Nero di Troia delimiteranno il percorso di visita alla Mostra-mercato nella quale saranno ricreati anche spazi naturali con verdure spontanee che ricostruiscano le atmosfere caratteristiche del territorio in cui vive il cardoncello lungo un itinerario che attraverserà i centri storici e le tante masserie del territorio, testimonianze dell’antico passato agricolo della Murgia. Nella stessa occasione avrà luogo la premiazione del Premio Giornalistico “Nero di Troia sui sentieri del Fungo Cardoncello”.

21-23 marzo
Prowein – Dusseldorf
Partecipazione alla più importante vetrina fieristica tedesca dedicata all’enologia ove, insieme ai migliori vini di ogni parte del mondo, ci sarà una sezione riservata ai vini pugliesi, che potranno così usufruire della grande vibilità offerta da questa area. Per tutta la durata dell’evento, infatti, giornalisti e buyer avranno a disposizione un’ampia scelta di etichette “made in Puglia”, con la possibilità di degustarle, confrontarle, prendere contatti con i produttori.

8 – 12 aprile
Vinitaly – Verona
Partecipazione al Salone Internazionale del Vino di Verona. I vini di Puglia saranno protagonisti di work shop, degustazioni, eventi ludico-culturali nel corso della più importante manifestazione fieristica d’Italia che permetterà l’incontro con opinion leader, giornalisti della stampa specializzata e delle più importanti testate nazionali per porre l’accento sulla qualità enologica pugliese.

30 maggio
Cantine Aperte, cantine di Puglia
Le cantine socie del Movimento Turismo del Vino Puglia aprono le porte ai turisti per il grande evento dedicato al vino e alla scoperta dei territori in cui nasce. Oltre cinquanta aziende aderiscono da oltre dieci anni all’iniziativa che, con partecipazione sempre più ampia, coinvolge curiosi, appassionati ed esperti in una visita alle cantine e alle bottaie, l’incontro con i vignaioli, alla scoperta della storia del vino pugliese. Un ampio programma di eventi speciali arricchisce la manifestazione: mostre d’arte, mini-corsi di degustazione, spettacoli di musica popolare e tante altre iniziative per la festa di primavera del vino.

5 e 10 agosto
Calici di Stelle Trani e Lecce
Appuntamento con il più grande evento di degustazione all’aperto e con le stelle cadenti nella settimana di San Lorenzo. Nei centri storici di Lecce e di Lucera o Manfredonia o Trani i banchi di assaggio dei vini di oltre cinquanta cantine produttrici socie del Movimento Turismo del Vino Puglia e nelle piazze musica, canti e danze per una festa che dura fino a tarda notte. La manifestazione, che si ripete da oltre dieci anni, si svolge quasi contemporaneamente in due zone della Puglia che attirano ogni anno migliaia di turisti da ogni parte del mondo. Un’occasione imperdibile per apprezzare profumi e qualità dei vini pugliesi in una cornice ricca di cultura e fascino.

19 settembre
Benvenuta Vendemmia
Il profumo delle uve e del mosto ci accoglierà in tutte la cantine del Movimento Turismo del Vino Puglia che da più di dieci anni aderiscono alla manifestazione. È il momento in cui le cantine si animano del lavoro incessante in vigna e della selezione dei grappoli migliori. Ed è un momento suggestivo per visitare i vigneti e le cantine e partecipare insieme ai vignaioli alla raccolta delle uve. Per accogliere al meglio gli appassionati, inoltre, le aziende organizzano per l’occasione eventi speciali come mostre d’arte, spettacoli di musica e danza popolare, degustazioni verticali di annate storiche.


14 novembre
San Martino in Cantina
Giunto alla sua seconda edizione, San Martino in Cantina propone l’incontro di turisti ed enoappassionati con i vignaioli che faranno visitare le loro cantine e offriranno in degustazione i vini nuovi e i novelli, in abbinamento a prodotti di stagione.

12 dicembre
Natale in Cantina e LoVolio Extravergine, cantine e frantoi di Puglia
Dopo Cantine Aperte, Benvenuta Vendemmia e San Martino in Cantina, un’altra manifestazione che apre al pubblico le porte delle aziende pugliesi produttrici di vino e di olio extravergine di oliva. “Natale in Cantina” e “Lovolio Extravergine” in programma, nella stessa giornata, con visite guidate, degustazioni di vino e di oli extravergine di oliva, cooking-show presso le aziende olearie a cura degli aspiranti chef degli istituti alberghieri di Puglia, mercatini di Natale, eventi collaterali di tipo culturale e tecnico. La perfetta occasione per acquistare golosi doni natalizi.

 

fonte Movimento Turismo del Vino Puglia

Condividi con