Dalla A…. alla Zucca

E’ la mostra che si svolgerà il 7, 8 e 14, 15 novembre a Murta, in provincia di Genova. La cura e la raffinatezza dell’allestimento, la bellezza dei colori e delle forme delle zucche, oltre alla squisitezza delle specialità culinarie che sono state negli anni presentate ai visitatori, hanno fatto della manifestazione un appuntamento fisso per migliaia di visitatori.

Ai nastri di partenza la 23ª edizione della mostra “dalla A…. alla Zucca”, che, patrocinata dal Comune di Genova, si svolgerà il 7, 8 e 14, 15 novembre a Murta, in provincia di Genova.
Questa edizione ha come tema: Murta: le Zucche … e la Luna. Già dalla 3ª edizione della mostra (anno 1989) la Luna ha esercitato la sua enorme influenza sulla Terra facendo nascere e crescere una zucca che per forma, colori, protuberanze e crateri ricordava la Luna.
Nel 2009 ricorre una data importante: infatti sono passati 40 anni da quando l’uomo è sbarcato sulla Luna.
Murta vuole, con questa edizione, porgere un omaggio alla Luna, attraverso zucche e simpatiche amenità.
Tutti i cultori di questo vegetale sono invitati a partecipare alla Mostra ed a concorrere all’aggiudicazione dei ricchi premi, presentando le loro Zucche dal 29 ottobre al 6 novembre presso la Parrocchia di San Martino di Murta.
Saranno premiate: la “Zucca d’Oro dei Ventitre Anni”, zucca che, portata in esposizione, ha un peso che più si avvicina a 23 Kg; la Zucca più grossa; la Zucca più lunga; la Zucca più strana; la Zucca più bella.
La Zucca più strana e la Zucca più bella saranno determinate in base alla votazione da parte dei visitatori.
I fiorai genovesi parteciperanno con composizioni per il concorso “Forme e colori” ed il vincitore sarà scelto dai visitatori. Saranno premiate anche le migliori composizioni di Zucche esposte nei negozi della Valle e del Centro cittadino aderenti all’iniziativa “Vetrine in festa”.
Ristoratori famosi presenteranno i loro piatti a base di Zucca. Previsti, inoltre, stand gastronomici con piatti a base di zucca e degustazione del Vino Bianco Novello vendemmia 2009.
Sarà presente anche l’Osservatorio Astronomico di Genova Sestri Ponente con un programma di attività didattica.
L’atmosfera serena ed accogliente del paese, immerso nel verde benché così vicino alla città, la cura e la raffinatezza dell’allestimento, la bellezza dei colori e delle forme delle zucche, oltre alla squisitezza delle specialità culinarie che sono state negli anni presentate ai visitatori, hanno fatto della manifestazione un appuntamento fisso per migliaia di visitatori.

Condividi con