Di Grignolino… in Grignolino.. in Monferrato

Il 22 maggio il Monferrato attende i passionari del Grignolino con la grande kermesse che coinvolge 25 aziende e un vasto territorio. Di Grignolino…in Grignolino è organizzato dalla Condotta Slow Food del Monferrato Casalese e di Moncalvo.
La formula è sempre quella della fiera itinerante, dei luoghi da vedere che non sono padiglioni ma cantine, delle persone da conoscere che sono i vignaioli, portatori di entusiasmo, cultura, sapienza, tenace resistenza in una professione per nulla facile. Ed è proprio la formula a rendere grande la kermesse, poiché nella giornata del Grignolino saranno coinvolte ben 25 aziende tra le quali anche una distilleria con le sue grappe di monovitigno Grignolino da processo discontinuo, oltre che un bel museo della grappa e degli sport sferistici. I produttori sono quelli storici per la manifestazione: Accornero, Beccaria, Casalone, Ca’ San Carlo, Gaudio, Dealessi, Botto, Castello di Lignano, Castello di Gabiano, Canato, la Casaccia, Liedholm, Morando, Mongetto, Castello di Uviglie, Cantamessa, La Scamuzza, Buzio, Mongetto, Saccoletto, La Tenaglia, Pierino Vellano, Vicara, La Spinosa Alta. A questi si è aggiunto Cantine Valpane che esce per il primo anno con il suo Grignolino e Antica  Distilleria di Altavilla con la sua grappa da vinacce di Grignolino.
Il 22 maggio i partecipanti a di Grignolino… in Grignolino – al massimo in 400, tetto fissato dal Slow Food per garantire a tutti accoglienza di qualità in cantina – si ritroveranno dalle 10 del mattino nel Castello di Casale, antica fortezza medievale, dove avverranno le iscrizioni dell’ultima ora, se vi saranno ancora posti disponibili, ma soprattutto dove verranno consegnati tasche e bicchieri per le degustazioni, e cartine per orientarsi sulle colline monferrine. Caffè di benvenuto con i famosi krumiri di Casale animeranno lo start dei Grignolino Boys che poi per il resto della giornata saranno liberi di girovagare nelle cantine che vorranno a caccia delle tante sfumature del grignolino e dei suoi produttori. Ogni cantina organizzerà una piccola accoglienza gastronomica a base di piatti tradizionali, oltre che portare i visitatori dentro la cantina e mettere a loro disposizione le degustazioni di Grignolino e di tutti i vini aziendali.

Mappa e programma sono scaricabili per il navigatore satellitare dal sito www.monferratoslow.com
Le informazioni sulla manifestazione e le modalità di prenotazione – info@monferratoslow.com – Studio Maurizio Gily tel. 0142 403226
Il vignettista Sergio Staino, padre di Bobo, all’edizione 2011 ha regalato la sua ennesima vignetta, questa volta il soggetto è Garibaldi, un coraggioso, un rivoluzionario e anche un po’ anarchico, esattamente come il Grignolino, come già diceva il grande Gino Veronelli.

Condividi con