E’ tornata la zucca !

Fino all’8 dicembre, nel Mantovano, in programma una serie di appuntamenti tra cibo, arte e cultura: corsi di cucina, concorsi e lezioni di intaglio vegetale, gare culinarie, mercati contadini, serate culturali, feste popolari, mostre di zucche.

“Di zucca in zucca” non è una fiera, non è una sagra, è molto di più. E’ un evento che si snoda su tre lunghi mesi, fitti di appuntamenti tra cibo, arte e cultura. Il programma della XIII edizione dell’iniziativa dedicata alla zucca è ancora più goloso e nutrito, e si arricchisce di nuove proposte ispirate dalla rotonda cucurbitacea.
Come di consueto gli agriturismi mantovani che aderiscono all’iniziativa proporranno nei loro menù alcuni piatti in cui l’ingrediente principale è la zucca, come i celebri tortelli, oppure altre ricette tradizionali o frutto della fantasia delle abili cuoche contadine. La zucca è buona in tutte le salse, e si presta ad entrare trionfalmente in qualsiasi preparazione, dall’antipasto al dolce.
Ma l’interesse attorno a questo simbolo del Mantovano non si esaurisce a tavola: numerosi sono, infatti, gli eventi che accompagnano il periodo che va da settembre a dicembre, denso di appuntamenti nelle campagne come in città: corsi di cucina, concorsi e lezioni di intaglio vegetale, gare culinarie, mercati contadini, serate culturali, feste popolari, mostre di zucche. Non mancheranno occasioni di divertimento per bambini e adulti. Il 31 ottobre, infatti, la città di Mantova si prepara ad accogliere i più piccoli con le loro zucche decorate, per illuminare il centro con queste suggestive lanterne arancioni e per assistere poi ad uno straordinario spettacolo con maghi e streghe.
Da non perdere anche il VII Concorso nazionale delle zucche intagliate, che apre il nutrito programma di appuntamenti dedicati alla zucca. L’avvincente gara si terrà domenica 13 settembre alla Fiera Millenaria di Gonzaga, la grande fiera delle genti padane, e vedrà fronteggiarsi intagliatori provenienti da ogni parte d’Italia per ottenere dalle zucche la scultura più scenografica.

Condividi con