Emergenza neve: diminuite a Cervia le scorte di sale di scarto

La grande nevicata di questi giorni ha richiesto un lavoro straordinario in salina e un enorme fabbisogno di sale di scarto, destinato alle strade come antighiaccio naturale.“Voglio ringraziare tutti i dipendenti della salina che si sono prestati ad orari di lavoro fuori dal consueto per dare risposta alle
numerose richieste dei privati che chiedevano sale, ma anche a tutti gli enti, come le due province di Ravenna e di Forlì-Cesena, che hanno avuto bisogno di rifornirsi di sale”. Questa la dichiarazione di Giuseppe Pomicetti, presidente della società Parco della Salina, che, in questi giorni di emergenza legata alle condizioni meteo e alla neve, ha dovuto gestire numerose richieste di approvvigionamento di sale.
Prosegue Pomicetti: “In realtà le scorte di sale di scarto nelle ultime 48 ore si sono particolarmente ridotte e il rischio, se le condizioni meteo dovessero continuare ad essere così avverse e quindi il fabbisogno di sale da parte del territorio dovesse rimane tale, è che dobbiamo attingere alle scorte di sale alimentare. Sarebbe però un vero peccato. Voglio tranquillizzare tutti. Il sale c’è. Ma naturalmente sarebbe bene non attingere alle scorte di sale alimentare, anche perché, non avendo la palla di cristallo, nessuno di noi può sapere che stagione salifera sarà quella del 2012. Quella del 2011 è stata straordinariamente ricca e abbiamo potuto accumulare scorte importanti, ma naturalmente non era previsto un picco di richieste ingenti come in questi giorni contro il ghiaccio”.

Condividi con