Emilia-Romagna, inaugurata la prima enoteca in Germania dedicata ai vini e ai prodotti tipici

In questi giorni ha aperto i battenti “InCantina”, non solo un’enoteca dedicata ai vini e alle specialità gastronomiche emiliano romagnole, ma anche un negozio e wine bar, un luogo di socializzazione e uno spazio per presentare eventi.

L’enogastronomia emiliano romagnola più autentica approda in Germania, a Francoforte dove, in questi giorni, ha aperto i battenti “InCantina”, non solo un’enoteca dedicata ai vini e alle specialità gastronomiche emiliano romagnole, ma anche un negozio e wine bar, un luogo di socializzazione e uno spazio per presentare eventi.
Inaugurata dall’assessore regionale all’Agricoltura Tiberio Rabboni e dal presidente dell’ Enoteca regionale Emilia Romagna Gian Alfonso Roda, InCantina è un luogo dove fare uno spuntino, fermarsi per un pranzo veloce e genuino, condividere un momento di relax davanti a un calice di vino emiliano romagnolo. InCantina nasce dalla collaborazione degli imprenditori Enzo Zauli e Daniele Morini con Enoteca regionale Emilia Romagna. L’obiettivo è quello di far conoscere la cultura del prodotto tipico emiliano romagnolo e del suo corretto abbinamento con i vini della regione. Con un’attenzione particolare alla qualità, che caratterizza tutti gli aspetti di InCantina: dalla location all’allestimento del locale, dal menu alla carta dei vini. Al centro dell’offerta enogastronomica del locale ci sono tipicità, genuinità e stagionalità. Ogni mese il menu sarà aggiornato in base ai prodotti attentamente selezionati che arriveranno dall’Italia; lo stesso vale per le 200 etichette selezionate da Enoteca regionale Emilia Romagna tra le oltre 1000 della sua mostra permanente. InCantina ha inoltre scelto di dotarsi quasi esclusivamente di personale emiliano romagnolo.
L’apertura della prima enoteca in Germania esclusivamente dedicata ai vini e alle specialità gastronomiche tipiche dell’Emilia-Romagna è un’iniziativa che si colloca nel quadro delle politiche agricole regionali, da tempo impegnate nella promozione e nella valorizzazione sui mercati esteri, delle eccellenze enogastronomiche ed agroalimentari del territorio.
“L’Emilia-Romagna è la terra del vivere bene e delle grandi passioni: i motori, la musica, ma soprattutto i piaceri della tavola, il buon vino e il buon cibo”, ha commentato l’assessore Rabboni durante l’inaugurazione del locale. “Con questa importante “vetrina” nel cuore di Francoforte l’Emilia-Romagna consolida e arricchisce prima di tutto il rapporto di partenariato che da anni la lega al Land tedesco dell’Assia. Una presenza culturale prima ancora che commerciale, attraverso cui far conoscere un patrimonio unico di eccellenze enogastronomiche e di prodotti tipici che sono il frutto di tradizioni antiche, radicate nell’identità di questa terra e nei suoi valori”.
Posizionata nel cuore del distretto finanziario di Francoforte, InCantina può contare su una superficie di 200 mq alla base del grattacielo Skyper con uno spazio eventi dotato di ingresso autonomo. Potrà dunque ospitare anche workshop, temporary store, mostre d’arte, incontri con gli importatori, ma anche degustazioni guidate, corsi, momenti di approfondimento, party ed eventi di lavoro.
“InCantina è un importante avamposto della tipicità emiliano romagnola in Europa,” afferma Gian Alfonso Roda, presidente di Enoteca regionale Emilia Romagna. “Si tratta di uno showroom permanente dotato di notevoli potenzialità poiché valorizza tutte le sinergie tra cibo, vino e territorio e combina le diverse modalità di fruizione del locale, creando un contesto coerente in cui la promozione passa attraverso la commercializzazione. Nell’ottica di Enoteca regionale Emilia Romagna, InCantina dovrà essere anche una base logistico promozionale per i produttori. Questa vetrina posizionata nel cuore del distretto finanziario di Francoforte diventerà anche un importante spazio di incontro tra i produttori e i loro importatori.”

Condividi con