Emilia-Romagna: per maltempo deroga all’impiego di mangimi bio

La Giunta regionale dell’Emilia-Romagna, esercitando la competenza a rilasciare in via temporanea deroghe al Reg. (CE) n. 834/2007 in circostanze calamitose, in virtù dell’art. 47 del Reg. CE 889/2008 ha approvato la Delibera che autorizza gli allevatori biologici regionali, per l’intero mese di febbraio, ad impiegare mangimi provenienti da agricoltura convenzionale.
La deroga è in considerazione dei problemi di viabilità originati sia dalle gravi condizioni climatiche, con fenomeni particolarmente intensi di neve e gelo dell’ultima settimana, sia dalle precedenti manifestazioni di protesta degli autotrasportatori. Per tali motivi gli allevatori che non sono in grado di reperire mangimi biologici, possono impiegare per i propri animali mangime da agricoltura convenzionale, purché non contenente OGM, previa comunicazione al proprio organismo di controllo. La scadenza della deroga ora approvata è stata fissata al 29 febbraio 2012. Il testo della delibera, in via di pubblicazione, sarà disponibile al più presto all’indirizzo:
http://www.ermesagricoltura.it/Informazioni/Notizie-dalla-Direzione-Agricoltura/Per-maltempo-e-difficolta-dei-trasporti-deroga-all-impiego-di-mangimi-bio2 .

Condividi con