“Enoarmonie 2009 – Rapporti tra la grande musica da camera e i migliori vini della nostra terra”,

Domenica 4 ottobre si terrà il concerto inaugurale di “Enoarmonie 2009 – Rapporti tra la grande musica da camera e i migliori vini della nostra terra”, organizzato dall’Associazione musicale “Sergio Gaggia” con il patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia. Un ciclo di concerti in cui la grande musica da camera è sinestetizzata da notissimi musicologi con i vini di aziende del territorio.

Il 4 ottobre alle ore 18.00, a Ronchi dei Legionari, in provincia di Gorizia, presso la storica Villa di Blasig, nella splendida Sala degli Affreschi, con il critico musicale Alberto Cantù in veste di enorelatore, si esibirà un gruppo cameristico internazionale, formato dal trio d’archi Lore Schrettner, Markus Berthold e Frieder Berthold, con la presenza dell’ottimo baritono berlinese Lars Grünwoldt: in programma capolavori cameristici e liederistici di W.A.Mozart, F.Schubert, G.Mahler, R.Schumann.
Si degusteranno i vini della Tenuta di Blasig durante il concerto mentre i musicisti eseguono il programma musicale. Si tratta di una nuova forma di spettacolo che punta a una esperienza multisensoriale. Il compito di armonizzare il vino da degustare e le musiche da ascoltare spetta al noto musicologo Alberto Cantù che getterà un ponte tra i linguaggi dell’enologo e del critico musicale e condurrà gli spettatori tra due sponde dai paesaggi così diversi.
Sarà il concerto inaugurale di “Enoarmonie 2009 – Rapporti tra la grande musica da camera e i migliori vini della nostra terra” organizzato dall’Associazione Musicale “Sergio Gaggia” con il patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia – un ciclo di concerti in cui la grande musica da camera è sinestetizzata da notissimi musicologi con i vini di aziende del territorio.

fonte aiol.it

Condividi con