FESTA DELLA PEARA’…due giorni di promozione della salsa più famosa di Verona.

il 19 e 20 marzo si svolge a Cellore d’Illasi la “Festa della Pearà”, due giorni di promozione della salsa più famosa di Verona.

Le origini di questo piatto povero e agricolo sono ignote; la leggenda narra che fu il cuoco di Alboino, re dei Longobardi, a inventarla perché aveva bisogno di un cibo in grado di ridare forza a Rosamunda, la moglie del re, che si stava lasciando morire di fame in seguito all’assassinio del padre. Di sicuro si sa che, assieme al lesso, la pearà era l’alimento principale delle famiglie povere. Nella seconda metà del 1800, per l’impoverimento generalizzato del Veneto in seguito all’unità d’Italia, il bollito, e quindi anche la pearà, venne introdotto nei menù dei nobili, sdoganando così l’immagine e la diffusione del piatto.

La manifestazione, nata nel marzo 2001, è stata la prima e vera Festa della Pearà. Da un’idea di Giorgio Gioco, cuoco, poeta e cantore delle tradizioni locali, è prevista la nomina di Cavaliere della Pearà ad una persona che si sia distinta per la difesa dei prodotti veronesi o distinta in campo sportivo, culturale o economico come Giovanni Rana, Sara Simeoni, Teofilo Sanson, Giorgio Gioco, Mauro Micheloni, Sergio Zecchinelli, Giulio Tamassia e Don Antonio Mazzi.

La “Pearà” è stata assunta come pietanza di Cellore per la conosciuta nomea di “Pearini” che si portano i cittadini di Cellore,  da “Pepe” ingrediente base della salsa pearà.

Dal 2007 la Pearà ha ottenuto, con deliberazione di Giunta Comunale n. 25, il suo marchio DECO che stabilisce gli ingredienti riconosciuti:

brodo di carne di manzo e gallina, pane gratuggiato di pasta dura non condita, formaggio grana gratuggiato, midollo di manzo o bue, burro, olio extra vergine di oliva, pepe nero, cannella, sale.

Potrete degustare la famosa salsa, insieme ai prodotti tipici della zona (Vino Valpolicella, Amarone, Recioto) durante la festa della “Pearà” che si svolgerà a Cellore il 19 e il 20 marzo nel palatenda riscaldato il cui programma prevede:

sabato 19:        ore 19.00 apertura chioschi gastronomici, cena con tortellini Rana, pearà e bolliti

misti

                        ore 20.30 ballo liscio e anni 60-70-80 con l’orchestra Melody

domenica 20:   ore 12.30 “Gala’ della Pearà”

                        pranzo speciale a prezzo esclusivo aperto a tutti

                        ore 16.30 investitura del Nuovo Cavaliere della Pearà “Guido Bertolaso”

                        ore 18.00 cena ad oltranza con tortellini Rana, pearà e bolliti Misti

                        ore 20.30 ballo con l’orchestra spettacolo “Gli Assi”  

Condividi con