Festa dell’Asparago di Zambana

L’asparago bianco di Zambana è un prodotto di nicchia che può essere considerato biologico, visto che nei campi in cui è coltivato non viene fatto uso di diserbanti e di altri trattamenti. E proprio la salubrità di questo prodotto, che in Piana Rotaliana viene coltivato da almeno due secoli,è la protagonista della festa nel comune di Zambana dedicata a questo prodotto : 

15 aprile – 15 maggio
La vendita degli Asparagi Bianchi di Zambana De.Co.
Presso il Comune di Zambana si è costituita un’associazione di produttori agricoli con lo scopo di produrre e commercializzare l’asparago di Zambana a denominazione comunale DE.CO.

20 aprile – 15 maggio 2009
“A pranzo e a cena con l’asparago di Zambana 2009”
Anche quest’anno si ripete l’iniziativa di successo denominata “A pranzo e a cena con l’asparago bianco di Zambana”: una decina tra i più prestigiosi ristoranti trentini e regionali proporranno ai clienti un menù completo a base di asparagi. A sostegno di tale iniziativa un libretto stampato e distribuito in migliaia di copie.

 

30 aprile, 1/2/3 maggio 2009

La festa  si svolgerà presso il tendone allestito per l’occasione nella piazza del paese di Zambana. All’interno di tale manifestazione troveranno spazio la degustazione di asparagi, spettacoli musicali e di intrattenimento, gare sportive, una fiera nelle vie del paese, un mercatino di prodotti tipici e molto altro ancora.

 8-28 maggio 2009
“Le mani nella terra. Un racconto fotografico sull’Asparago Bianco di Zambana”
Palazzo Roccabruna, la prestigiosa “Casa dei prodotti trentini”, ospiterà una mostra fotografica dedicata alla coltivazione e produzione degli asparagi. L’evento è accompagnato dalla pubblicazione di un prezioso e unico volume-catalogo. L’iniziativa è associata a momenti di degustazione degli asparagi accompagnati a vini trentini.

Condividi con