Fiori d’Inverno

Anno nuovo all’insegna dei sapori tradizionali, a testimoniarlo due appuntamenti di Fiori d’inverno che il prossimo week end saluteranno il 2010 con speciali momenti di degustazione.
Fiori d’Inverno è il calendario di 12 eventi, ideato da Unpli Treviso e Provincia di Treviso in collaborazione con la Provincia di Venezia, che vede unite le Pro loco delle due province nella promozione del Radicchio Rosso di Treviso Igp e delle tradizioni gastronomiche territoriali. Il cartello promozionale “Fiori d’inverno” crea un momento di incontro tra produttori e consumatori per conoscere la storia produttiva e le qualità organolettiche dei radicchi in un percorso di filiera corta “dal campo al piatto” ed è al tempo stesso un’occasione importante per promuovere le valenze ambientali, turistiche e culturali del luogo grazie all’importante collaborazione dei volontari delle Pro loco, cuore pulsante delle iniziative.
Sabato 9 gennaio, alle ore 10.30 verrà inaugurata a Zero Branco, in provincia di Treviso, la XVII^ edizione della rinomata Mostra del radicchio rosso tardivo di Treviso. Nella tensostruttura allestita per la festa, che si protrarrà fino al 17 gennaio, sarà allestita una ricca mostra del prodotto, che vedrà partecipare anche quest’anno numerosi produttori locali. Nel corso della cerimonia d’apertura l’amministrazione comunale consegnerà a tutti gli espositori un buono speciale per la realizzazione delle “campionature del suolo agricolo” che consentiranno agli agricoltori di accedere gratuitamente a dati importanti quali la fertilità e lo stato di salute del suolo della loro azienda. Accanto a loro saranno protagonisti anche gli alunni delle scuole primarie del comune di Zero Branco che verranno premiati per i migliori elaborati realizzati nel tempo trascorso tra la Festa del Peperone e quella del Radicchio, il soggetto degli elaborati è ovviamente legato ai due noti prodotti agricoli. Per tutti i giorni di festa sarà attivo lo stand gastronomico con speciali ricette a base di radicchio e l’animazione sarà garantita da gruppi musicali e folkloristici locali.
Domenica sarà invece la piazza di Mirano, in provincia di Venezia, ad ospitare la Festa del radicchio e dei sapori della tradizione. La Pro Loco allestirà le tipiche casette di legno lungo tutto il perimetro della piazza, dove i visitatori potranno acquistare il Radicchio rosso Igp, accanto a loro saranno presenti anche le Cantine riunite di Noale e il Consorzio di tutela che presenteranno i vini Doc della Riviera del Brenta e il meglio della produzione agricola dello “spadone trevigiano”. Durante l’inaugurazione verranno premiate le aziende espositrici quindi verrà aperto anche lo stand gastronomico dove verranno proposte ricette tradizionali accompagnate da un buon bicchiere di vino Doc. Nel pomeriggio spazio allo spettacolo con il gruppo folcloristico “I Fioi del Filò” mentre i più piccoli faranno fantastici incontri con artisti di strada e giocolieri.
Sempre nel pomeriggio di domenica scenderanno in piazza anche i ristoratori del circuito “A Tavola sul Cardo” che daranno un assaggio dei loro menù raccogliendo fondi a favore dell’Associazione “La Colonna” per le lesioni spinali. I ristoratori saranno impegnati anche dal 8 al 24 gennaio presentando speciali menù a base di radicchio nei loro ristoranti.

Condividi con