Freddo e neve. Come aiutare uccellini e animali selvatici

L’Associazione Italiana per la Difesa di Animali e Ambiente stila un decalogo per la fauna selvatica, per gli uccellini e per cani e gatti randagi. (per saperne di più www.100ambiente.it)
Possiamo aiutarli esponendo sui balconi e sul davanzale delle piccole mangiatoie riciclando bottiglie di plastica, con briciole di pane, biscotti, piccole croste di formaggio, frutta secca, miscele di semi.
Per aiutare i gatti randagi e le colonie feline ma anche i cani, portiamo loro del cibo secco o umido, avendo però cura di posizionarlo al riparo dalla neve per evitare che l’umidità deteriori il cibo o faccia congelare il cibo umido.
Anche l’acqua va cambiata spesso per evitare che ghiacci. Inoltre, se abbiamo vecchi magazzini o capanni vicino casa, lasciare le porte aperte per permettere ai randagi di trovarvi rifugio durante la notte.
Per dare cibo agli animali selvatici il Corpo Forestale dello Stato raccomanda invece di contattare il 1515 prima di alimentare o avvicinare gli animali del bosco o la fauna selvatica di grossa mole.

Condividi con