Gli USA lanciano ‘Conosci il tuo contadino, conosci il tuo cibo’

Il Ministero dell’agricoltura americano lancia un programma destinato a collegare meglio i consumatori con i produttori locali e aiutare e sviluppare i sistemi locali e regionali agroalimentari.

 

Il segretario statunitense all’agricoltura Tom Vilsack ha annunciato il lancio di una nuova iniziativa ‘Conosci il tuo agricoltore, conosci il tuo cibo’, una campagna destinata ad incentivare il dibattito, a livello nazionale, per aiutare e sviluppare i sistemi locali e regionali agroalimentari e spingere l’economia. Per lanciare questa iniziativa, Vilsack ha registrato un video in cui invita gli Americani ad unirsi alla discussione e a presentare le loro idee su come sostenere l’agricoltura locale. Il video è disponibile online (www.youtube.com/usda). I produttori ed i consumatori possono commentare ‘Conosci il tuo agricoltore, conosci il tuo cibo’ e sottopone video o scrivere commenti scrivendo a KnowYourFarmer@usda.gov.

“Se il popolo americano viene sempre più coinvolto nell’approvvigionamento dei generi alimentari, questo genererà sicuramente nuove occasioni di reddito per l’agricoltura americana” Vilsack ha detto. “Collegare i consumatori e le istituzioni con i produttori locali stimolerà le economie delle comunità rurali, migliorerà l’accesso ad alimenti sani e nutrienti per le nostre famiglie e farà diminuire la quantità di risorse usate per trasportare il nostro cibo.”

La campagna è il centro di una task force che cercherà di sviluppare e rendere più forti i sistemi agroalimentari locali e regionali. Solo in questa settimana il Ministero Americano investirà circa $65 milioni nel finanziare la campagna.

Nei mesi a venire, gli sforzi del Ministero si concentreranno sull’usare i programmi esistenti per abbattere le barriere strutturali che hanno inibito i sistemi agroalimentari locali dal prosperare. Oggi, il Ministero ha annunciato l’esistenza di un piccolo gruppo iniziale di interventi che cercano di collegare la produzione ed il consumo locale e promuovere operazioni sostenibili a livelli locale come, per esempio, l’agenzia di valutazione del rischio del Ministero che ha annunciato che investirà $3.4 milioni per programmi di outreach e di assistenza per gli agricoltori socialmente svantaggiati e che non ricevono servizi adeguati. Questi programmi sosterranno gli scopi della campagna ‘Conosci il tuo agricoltore’ aiutando i produttori ad adottare pratiche nuove e dirette di marketing. Per esempio, i quasi $10.000 di finanziamento per l’università del Minnesota riuniranno gli esperti della sicurezza alimentare e di regolamenti in una discussione sul marketing in istituzioni come scuole, istituti universitari e ospedali.

Un altro esempio sono i servizi di ispezione di sicurezza alimentare del Ministero che hanno proposto dei regolamenti per realizzare un nuovo programma cooperativo volontario nell’ambito del quale alcune imprese scelte potranno spedire pollame e carne da uno stato all’altro. Il nuovo programma è stato generato nel Farm Bill del 2008 ed offrirà nuove occasioni economiche per le piccole imprese di pollame e di carne, i cui i mercati attualmente sono limitati

C’è poi lo Sviluppo Rurale del Ministero che ha annunciato $4.4 milioni di fondi per aiutare 23 cooperative locali in 19 Stati. Lo stesso annuncerà un Fondo per Business Rurale di $150,000 al Northwest Food Processors Association. I fondi rafforzeranno il legame tra i trasformatori locali di cibo e i consumatori in Idaho, Oregon e Washington e aiuteranno a ridurre il consumo energetico, che rappresenta una spesa enorme per i trasformatori.

Condividi con