Good 2009

L’ evento fieristico dedicato all’enogastronomia e alla ristorazione del Nord Est e dei paesi esteri contermini, si svolgerà ad Udine fiere dal 16 al 18 ottobre. Ad evidenziare lo stretto e peculiare rapporto tra prodotto e territorio ci saranno più di 100 eventi studiati ad hoc per creare quel filo importantissimo di conoscenza e fiducia tra l’offerta e la domanda.

Good l’unico evento fieristico in Friuli Venezia Giulia, rivolto al consumatore finale, per la presentazione di prodotti di qualità della filiera agroalimentare ed enogastronomica dell’Alpe Adria, torna a Udine fiere dal 16 al 18 ottobre.
L’evento, al quale parteciperanno oltre 300 espositori dall’Italia e dall’estero, è espressione del progetto di promozione del territorio voluto da Regione Friuli Venezia Giulia con Banca popolare friuladria – Crédit agricole.
Good sarà l’epicentro espositivo ed esperienziale per l’enogastronomia e la ristorazione del Nord Est e dei paesi esteri contermini. Ad evidenziare lo stretto e peculiare rapporto tra prodotto e territorio ci saranno più di 100 eventi studiati ad hoc per creare quel filo importantissimo di conoscenza e fiducia tra l’offerta e la domanda: degustazioni, dimostrazioni e corsi di cucina frontali a rotazione a cui il pubblico potrà partecipare gratuitamente per essere protagonista dell’evento, per imparare, assaggiare e acquistare con maggior consapevolezza i prodotti di qualità esposti negli stand. I Corsi di cucina si svolgeranno nel padiglione 3 che, accanto al padiglione 2, rappresenterà il Mercato del gusto, una delle 8 aree tematiche espositive su cui si svilupperà l’atteso Salone. Corsi di cucina dove oltre che imparare a far da mangiare si scoprono le fonti del mangiare. Tutti sappiamo, infatti, che la buona cucina deve partire, per essere tale, da altrettanti buoni prodotti: un grande vino, ad esempio, trova la sua fonte primaria di qualità nelle grandi uve di vigne particolarmente vocate. Se lo chef ha il compito di trasformare i prodotti in ricette dove, accanto alla nutrizione, ci sia il piacere di mangiare, il ruolo degli artigiani del gusto è quello di darci prodotti di grande qualità e sani, in quanto ottenuti nel rispetto dell’ambiente e della nostra salute.
Di tutto questo si parlerà nei corsi in Fiera, quattro per ogni giornata, dove si alterneranno chef di primo piano con accanto gli artigiani ed il conduttore (Walter Filiputti) che aprirà finestre sul mondo, spesso sconosciuto, delle nostre realtà agroalimentari. Ma non basta: durante i corsi si dimostrerà in diretta che mangiar bene non significa spendere tanto. Gli ingredienti di un buon piatto, infatti, sono ottime materie prime “condite” con la saggezza e l’inventiva. Segreti che verranno svelati a Good 2009.

Condividi con