Gran Bollito: i piaceri della carne, a Cremona

gran bollito cremona 2009

il 29 novembre la Strada del Gusto Cremonese nella terra di Stradivari organizzerà la giornata de “Il Gran Bollito Cremonese in Piazza – Il Piacere della Carne”

Come ogni anno, nell’incantevole cornice del centro storico di Cremona sarà possibile degustare tutti i tagli del classico Gran Bollito Cremonese, accompagnato dalla Mostarda di Cremona. Il piatto tipico sarà preparato dagli esperti macellai del Gruppo Ascom.

A completare l’evento saranno presenti stand di aziende associate alla Strada del Gusto con possibilità di degustazione e vendita dei loro prodotti.

Per questa edizione, la Strada del Gusto Cremonese, ha organizzato anche un evento speciale a conclusione della giornata: un aperitivo in musica dove il piacere dei piatti e prodotti della nostra tradizione sarà accompagnato da intrattenimento musicale

Una delle tipicità di Cremona in campo culinario è il gran bollito. Le carni che compongono il bollito sono carni di manzo magro (spalla,muscolo,reale,codone) manzo misto con osso (scaramella,punta di petto, traversini,coda) gallina o cappone, carne di maiale con osso (costina,coppa,stinco) lingua salmistrata, testina di vitello, salame da pentola. La preparazione è abbastanza complessa, servono tre pentole :la prima in cui vengono messe le carni magre di manzo, il pollame e il maiale, la seconda con la lingua di manzo e la testina di vitello, la terza con il salame da pentola. Quando tutte le carni sono giunte a cottura, ognuna ha un suo tempo e quindi vanno aggiunte in pentola in momenti diversi, vanno tolte dalle pentole e sistemate in un piatto caldo di servizio capiente ,bagnate con brodo bollente e salate con sale grosso. Vanno quindi portate in tavola a pezzi interi con un tagliere con bordi raccogli sugo. Il gran bollito si accompagna bene con la mostarda cremonese

Condividi con