Categorie
Uncategorized

I Vini Passiti in mostra.. a Volta Mantovana

Per gli amanti dei vini passiti e da meditazione l’appuntamento da non perdere è a Volta Mantovana per la mostra nazionale dei vini passiti e da meditazione che giunge quest’anno alla decima edizione.
Quest’anno la mostra durerà un giorno in più includendo anche la giornata festiva del primo maggio. Come di consueto l’evento si svolgerà in una splendida cornice che include lo storico Palazzo Gonzaga, le sue Scuderie e gli splendidi giardini terrazzati all’italiana.
Il banco d’assaggio, che proporrà più di 100 etichette, sarà allestito nel Giardino Belvedere del Palazzo, luogo panoramico e suggestivo che permette ai visitatori di passeggiare tra antiche colonne, aiuole, giardini, fontane e poggioli di pietra. Agli espositori di vini sarà invece riservata l’ampia corte delle Scuderie. Oltre a vini ed aziende provenienti da tutta Italia, la mostra – mercato riunirà all’interno di Palazzo Gonzaga produttori di tipicità mantovane e dell’area delle Colline Moreniche.
Anche nell’edizione 2012 si potrà ammirare la collezione di bottiglie ed etichette, rappresentative dei vini in Banco d’Assaggio, nella galleria che collega i giardini del Palazzo alle Scuderie e che un tempo costituiva il passaggio “segreto”, sotterraneo e protetto attraverso il quale i nobili Gonzaga raggiungevano cavalli e carrozze. I tre ordini di giardini terrazzati del Palazzo saranno quindi a disposizione dei visitatori per passeggiate e momenti di relax anche perché questi vini vanno assaporati, bevuti con calma e gustati in tutte le loro sfaccettature che vengono esaltate dagli accostamenti con formaggi e cioccolato proposti dagli stand espositivi.
 La decima edizione della mostra si tinge di internazionalità; ospite d’eccezione sarà un vino passito proveniente dal Sud Africa ma a disposizione per assaggi anche i vini portoghesi, spagnoli e EisWein tedeschi che furono ospitati nelle edizioni precedenti. Parallelamente all’evento sono previste due diverse proposte gastronomiche.

 I ristoranti di Volta Mantovana convenzionati con la manifestazione proporranno menù a 25.00 euro che prevederanno piatti studiati appositamente per essere abbinati ai vini passiti locali. Per chi volesse invece godere dei bucolici paesaggi mantovani verranno messi a disposizione cestini da pic-nic con prodotti del territorio per scoprire il mantovano all’aria aperta.
L’evento è organizzato da Comune di Volta Mantovana e Pro loco Voltese, in collaborazione con la Strada dei Vini e Sapori Mantovani e con il patrocinio di Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Regione Lombardia – Agricoltura, Federazione delle Strade dei Vini e dei Sapori di Lombardia, Camera di Commercio di Mantova, Provincia di Mantova – Assessorato all’Agricoltura e Consorzio Provinciale Tutela Vini Mantovani.

programma

Condividi con