I Vini Passiti incontrano il Cioccolato il 28 e 29 novembre

Il Gran Palio dei Vini Passiti, il 28 e 29 Novembre 2009, rappresenta uno degli appuntamenti più prestigiosi a livello internazionale per quanto concerne le produzioni d’elite delle cantine più ricercate d’Italia.

Giunto alla terza edizione con grande successo di critica e pubblico, il Gran Palio dei Vini Passiti ha scelto una location prestigiosa, Villa Edvige Garagnani, nel Comune di Zola Predosa (BO), offrendo così la bellezza e la comodità di una dimora storica alle porte del capoluogo emiliano.

Oltre alla campagna stampa e alla promozione mediatica, il Gran Palio dei Vini Passiti verrà promosso attraverso eventi all’interno stesso della manifestazione. Tanti gli ospiti d’eccezione, le autorità, e gli esperti invitati a partecipare a quello che si avvia a diventare un vero e proprio punto di riferimento nel prestioso settore dei passiti, muffati e ice wine.

Oltre ai vini, al Gran Palio dei Vini Passiti parteciperanno anche produttori di eccellenze gastronomiche del territorio, accuratamente selezionati per mantenere altissimo il livello della manifestazione.

La Compagnia del Cioccolato organizza 3 degustazioni guidate sull’abbinamento cioccolata e vini passiti: degustazione condotta da Gilberto Mora, Presidente Nazionale della Compagnia del Cioccolato che introdurrà alle tecniche degli abbinamenti vino/cioccolato,  e da Fabio Gardini, cioccolatiere dell’Artigiano di Forlì dei F.lli Gardini.
Verranno degustati: gianduja salata,  pralina al formaggio di Fossa abbinati al “Rubacuori “ vino rosso passito da uve stramature del Podere Morini prodotto con l’antico vitigno “Centesimino” e ad Albana Passito docg a cui si aggiungeranno crema spalmabile al vino e una pralina all’Albana Passito.
Domenica 29 ore 11,30 abbinamento di vini con i prodotti di Franco Rizzati:
Degustazione di Cioccolato al latte , Cremone gianduja, Canditi ricoperti, Fondente 80% non concato e Torta Tenerina in abbinamento a Recioto di Soave, Moscato di Scanzo, Recioto della Valpolicella, Passito di Pantelleria e Albana Passito Domenica 29 ore 16,30 abbinamento di vini e cioccolato con  focus particolare sulle praline all’aceto balsamico di Valter Tagliazucchi della Cioccolateria Il Giamberlano di Pavullo, sulle praline al Barolo Chinato di Cocchi prodotte da Andrea Slitti e sulle praline al Ben Rye di Donnafugata prodotte da De Bondt.

Costo ogni Degustazione Euro 5
Prenotazione Obbligatoria – (massimo 30 partecipanti) Sabato 28 ore 16,30 l’incontro avrà un orientamento maggiormente legato alla stampa.
Per ulteriori informazioni: segreteria@cioccolato.it oppure info@muffanobile.it

Condividi con