Il 27 gennaio a Roma si celebrano i 150 anni della bonifica

Nell’ambito dei festeggiamenti dei 150 anni dell’Unità Italiana, il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali e l’INEA, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Bonifiche ed Irrigazioni, organizzano un evento celebrativo dei 150 anni della bonifica idraulica e delle reti d’irrigazione. L’evento, che si svolgerà il prossimo 27 gennaio, a partire dalle ore 9:30 presso la Sala dello Stenditoio, nel complesso monumentale di San Michele a Ripa, sarà articolato in due momenti distinti. Una prima parte istituzionale, con una serie di interventi celebrativi e la presentazione in anteprima della mostra fotografica storica e una seconda celebrativa con la rappresentazione teatrale “Canale Cavour” di Francesco Brugnetta con Lucilla Giagnoni.
Priorità nazionale sin dal Risorgimento con grande impulso del Conte di Cavour, il settore della bonifica idraulica e delle irrigazioni è stato il protagonista, durante il Regno di Sardegna prima e durante il nuovo Stato unitario dopo, di un grandioso programma di interventi, che hanno reso fruibili e hanno bonificato circa 1/3 delle pianure nazionali.
La mostra fotografica storica, dedicata a nove aree di eccellenza del territorio nazionale, rappresenta un ideale percorso della bonifica dalle fasi storiche iniziali fino ai nostri giorni. Molti sono gli aspetti che emergono: dall’eliminazione della miseria e della malaria, alla spinta verso la crescita, al riscatto sociale, alla moderna agricoltura di oggi e all’insostituibile ruolo di prevenzione e mantenimento della sicurezza territoriale, alimentare e ambientale. Un sistema moderno in grado oggi di prevenire e fronteggiare in maniera sempre più efficace gli eventi estremi, quali siccità e alluvioni e di farsi garante, anche a fronte dei cambiamenti climatici, della stessa produzione agricola.
Con l’occasione sarà distribuito l’Atlante Nazionale sull’irrigazione 2011, che rappresenta un aggiornamento della Carta delle irrigazioni d’Italia prodotta dall’INEA nel 1965.
Interverranno Franco Braga, Sottosegretario di Stato Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, Giuseppe Blasi, Direttore Generale delle politiche competitive per lo sviluppo rurale Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, Massimo Gargano, Presidente Associazione Nazionale Bonifiche ed Irrigazioni (ANBI), Annamaria Martuccelli, Direttore Generale Associazione Nazionale Bonifiche ed Irrigazioni (ANBI), Alberto Manelli, Direttore Generale INEA, e Ottavio Mezza, Presidente Associazione Irrigua Ovest Sesia.

Condividi con