“Il Barbaresco Rabajà Castello di Verduno” all’Osteria Nebbiolo

Normal
0
14

false
false
false

MicrosoftInternetExplorer4


/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:”Tabella normale”;
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-parent:””;
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin:0cm;
mso-para-margin-bottom:.0001pt;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:10.0pt;
font-family:”Times New Roman”;
mso-ansi-language:#0400;
mso-fareast-language:#0400;
mso-bidi-language:#0400;}

All’Osteria Nebbiolo di Albosaggia degustazione verticale guidata da Franco Ziliani

“Il Barbaresco Rabajà Castello di Verduno”

Albosaggia (SO), 7 marzo 2009. Nuova serata da non perdere all’Osteria Nebbiolo di Albosaggia. Il titolare Sandro Faccinelli propone una grande degustazione verticale dedicata al nebbiolo delle Langhe e più in particolare ad uno dei grandi vini rossi piemontesi e tra i più noti al mondo: il Barbaresco.

 

A condurre la degustazione Franco Ziliani, noto giornalista enogastronomico, wine writer e autore del blog enologico più letto d’Italia (www.vinoalvino.org), che guiderà i partecipanti alla scoperta del Barbaresco DOCG della Cantina Castello di Verduno (www.castellodiverduno.com), casa vinicola con sede presso lo storico Castello  acquisito nel 1838 dal Re Carlo Alberto di Savoia e successivamente, all’inizio del ‘900, dalla famiglia Burlotto, oggi condotta dai coniugi Gabriella Burlotto e Franco Bianco, produttore di Barbaresco da quattro generazioni.

Mercoledì 22 aprile 2009 alle ore 20:00 Ziliani guiderà una prestigiosa verticale di Barbaresco Rabajà, prodotto da uve coltivate in una delle sottozone più note e celebrate del Barbaresco, con ben sette annate, di cui due in anteprima (una assoluta), per arrivare in conclusione della serata a degustare l’annata 1999 a testimonianza della grande vitalità del nebbiolo. La degustazione sarà arricchita dalla presenza di Mario Andrion, giovane enologo dell’azienda piemontese, il che consentirà di conoscere nei dettagli la storia e le tecniche di produzione della Cantina Castello di Verduno, i cui vini sono ottenuti esclusivamente da vigne di proprietà nei comuni di Verduno e Barbaresco.

La degustazione sarà accompagnata da piatti a sorpresa e prodotti tipici valtellinesi e sarà chiusa servendo come monopiatto finale il cinghiale alla panna.

 

Barbaresco in degustazione:

Barbaresco DOCG Rabajà 2005 (anteprima assoluta)

Barbaresco DOCG Rabajà 2004 (in commercio da settembre 2009)

Barbaresco DOCG Rabajà 2003

Barbaresco DOCG Rabajà 2002

Barbaresco DOCG Rabajà 2001

Barbaresco DOCG Rabajà 2000

Barbaresco DOCG Rabajà 1999

Costo della serata: 40 €

 

 

Ai soci AIS e ONAV che parteciperanno alla serata verrà riservato uno sconto di 10 €.

Posti disponibili: 35

Prenotazione obbligatoria allo 0342.201630 o all’indirizzo info@osterianebbiolo.it 

Franco Ziliani giornalista pubblicista dal 1981, dal 1984 si occupa di vino. Appassionato di cucina e di vini, sino a farne l’oggetto esclusivo del suo operare, attualmente divide la sua attività di giornalista tra riviste cartacee come De Vinis, organo dell’Associazione Italiana Sommelier, Catering, Bibenda, e testate on line come Sommeliersonline, sito Internet dell’A.I.S. Membro dell’Editorial board di The World of Fine Wine è conosciuto per il suo blog enologico denominato “Vino al Vino” http://vinoalvino.org che é il più letto blog del vino d’Italia.

 Per ulteriori informazioni:

OSTERIA NEBBIOLO Ristorante Wine Bar

Via Porto, 5 – 23010 Albosaggia (SO)

 

Condividi con