Il gotha dei distillati a Perugia

La terza edizione di Acquavite Italia, Mostra mercato nazionale del distillato, si svolgerà dal 29 al 31 gennaio 2010. L’evento, patrocinato dal ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, è senza dubbio il più rilevante a livello nazionale, che da quest’anno si propone anche con prodotti Internazionali.

Sono già 60 le aziende rappresentate alla terza edizione di Acquavite Italia, Mostra mercato nazionale del distillato, che si svolgerà da venerdì 29 a domenica 31 gennaio 2010.
L’evento, patrocinato dal ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, è senza dubbio il più rilevante a livello nazionale, che da quest’anno si propone anche con prodotti internazionali.
Presenti le più importanti distillerie di storica tradizione italiana, provenienti da Piemonte, Alto Adige, Trentino, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Campania e Calabria per un totale, non ancora definito, di oltre 60 aziende rappresentate alla manifestazione.
Quindi potremo assaggiare, in limitata quantità ovviamente, Grappe giovani, affinate, invecchiate e stravecchie, senza tralasciare le acquaviti d’uva e di frutta ed i brandy italiani.
Inoltre, sarà possibile degustare rum, whisky, brandy spagnoli, cognac, armagnac, vodka ed i più pregiati distillati internazionali, riuniti a Perugia per gli appassionati e gli estimatori delle acquaviti estere.
E’ un appuntamento esclusivo, che propone nella mattinata di venerdì 29 gennaio, giornata di apertura della manifestazione, la novità del work shop, rivolto a tutti quelli che operano nel campo dell’Ho.re.ca. (Hotel, ristoranti e catering), agenti di commercio, sommelier, giornalisti di eno-gastronomia, che si incontreranno con i distillatori ed i rappresentanti delle aziende e società iscritte alla manifestazione.
“Credo che supereremo le 500 etichette in degustazione e vendita durante questa edizione di Acquavite Italia”, afferma Ennio Baccianella portavoce della manifestazione. “Ci sarà anche la possibilità di assaporare cioccolata e caffè che sono gli abbinamenti storici delle Grappe e distillati in genere. Avremo anche la possibilità di gustare, presso l’area “International”, insieme a delle praline di cioccolata e della pasticceria secca, degli Aguardientes provenienti dalla Spagna, ed anche numerosi distillati esteri che non sono presenti agli stands, serviti a tavolino e scelti da una carta di distillati”.
“Siamo riusciti a creare un evento che non ha eguali in Italia ed Europa ed è in costante crescita tanto che abbiamo già delle conferme per l’edizione 2011 che si svolgerà sempre nella stessa sede dal 28 al 30 gennaio”
.

Condividi con