Il mese di giugno sarà “il” mese del Barolo: eventi, laboratori, degustazioni e iniziative speciali per celebrare l’ingresso in società del Barolo 2005.

Il mese di giugno sarà “il” mese del Barolo: eventi, laboratori, degustazioni e iniziative speciali per celebrare l’ingresso in società del Barolo 2005.

Un mese intero dedicato a degustazioni, laboratori e iniziative speciali: con “Io, Barolo”, l’Enoteca Regionale del Barolo e la Strada del Barolo e grandi vini di Langa celebrano l’ingresso in società dell’annata 2005 del Barolo.

Oltre alle tradizionali presentazioni ufficiali – la prima il 31 maggio all’Enoteca Regionale del Barolo, presso il Castello Comunale (Piazza Falletti), successivamente a Palazzo Barolo di Torino dal 4 al 6 giugno – quest’anno il Barolo sarà al centro di altri eventi legati all’enogastronomia delle Langhe.

I laboratori di degustazione guidata

Quest’anno la presentazione del Barolo 2005 sarà accompagnata da una lunga serie di eventi e manifestazioni collaterali: “Io, Barolo” prevede infatti degustazioni, convenzioni con ristoranti e strutture ricettive, incontri e convegni, laboratori di degustazione.

Tra i momenti più attesi anche una serie di laboratori di degustazione guidata, organizzati in collaborazione con Turismo in Langa, pensati per rendere la presentazione del Barolo 2005 l’occasione per scoprire il resto dell’eccellenza gastronomica del territorio.

In programma cinque serate (inizio previsto per le ore 17) in diverse cantine e botteghe del vino: il 6 e il 14 giugno appuntamento alla Cantina comunale del Verduno Pelaverga, il 20 giugno alla Cantina comunale di La Morra, il 27 e il 28 giugno alla Cantina comunale del Verduno Pelaverga.

Nel corso delle serate degustazione del Barolo, ma anche degli altri vini della Strada del Barolo e grandi vini di Langa in abbinamento a prodotti del territorio – dai formaggi ai salumi, passando per gli antipasti e i dolci della tradizione piemontese, con la partecipazione dei migliori produttori di vini e prodotti tipici del territorio.

La partecipazione ai laboratori prevede l’iscrizione, da effettuarsi presso Turismo in Langa (Via Cavour 16, Alba) al numero di telefono 0173.364030, oppure via mail a iobarolo@turismoinlanga.it.

fonte www.turismoinlanga.it

Condividi con