“Il Mito in Tavola” ..a Positano

Positano, costiera amalfitana.  Il Positano Mith Festival all’interno delle varie manifestazioni prevede “Il Mito in Tavola” una sezione dedicata alla cucina in omaggio alla grande tradizione e qualità della ristorazione positanese.

 

 Dal 5 al 12 settembre, ristoranti e bar che hanno aderito al festival orchestreranno ricette per offrire agli ospiti di Positano una full immersion nel mito.

 

        I ristoranti e i bar di Positano e Montepertuso si sono impegnati con la loro professionalità e creatività, attraverso lo studio attento degli alimenti e delle abitudini culinarie care ai miti greci, nel realizzare piatti belli alla vista e prelibati al palato. 

Il mito, ci aiuta a recuperare le nostre radici, a riconoscere e delineare lo spazio in cui l’uomo ha acquisito la sua esperienza, a dare il giusto valore agli elementi della natura. 

  Agricoltura e ambiente, con i frutti che se ne ricavano, sono il punto di contatto tra la mitologia e la quotidianità odierna. L’alimentazione, da semplice bisogno, si evolve culturalmente, subisce una civilizzazione, cosicché nel mito i prodotti della terra, i loro derivati, l’allevamento sono sacralizzati, diventano fonte di vita, sostentamento delle creature dell’Olimpo, simboli d’immortalità e rinnovamento. Il miele, il vino, l’uovo, il grano, la carne, il pesce costituiscono il legame familiare tra le trame mitologiche e il nostro mondo.    

L’appuntamento mondano con l’aperitivo e quello sofisticato e rilassante con le cene nei più suggestivi locali di Positano, daranno il via ad un nuovo stile di vacanza che nutre la mente ed emoziona il corpo. 

 

 

 

 

 

Hanno aderito a “Il Mito in Tavola” ristoranti e bar distribuiti lungo tutto il paese da Montepertuso fino alla spiaggia di Laurito, quindi sarà facile per tutti gli ospiti di Positano, trovare un ristorante o bar aderente alla manifestazione, in cui per una settimana sarà proposto insieme al menù tradizionale, un piatto che farà rivivere attraverso il gusto le sensazioni dell’epoca del mito.  

 

Il Positano Myth Festival dedica una sezione tematica alla gastronomia, lanciando una sfida creativa proprio nella Città del Gusto per eccellenza, la cittadina che si affaccia sul mare delle Sirene è infatti la prima Città Slow del Sud Italia. 



 

Condividi con