Il piacere dei sensi sul far della sera (Mantova)

 Da sabato 27 Giugno alle ore 19.30 dal porticciolo di Grazie di Curtatone (MN) –

 Se amate la natura, se al turismo di massa ne preferite uno più discreto, se volete ammirare piante, fiori e uccelli di rara bellezza e se amate i vini e la buona cucina, i Barcaioli del Mincio in collaborazione con l’Associazione Strada dei Vini e Sapori Mantovani organizzano una serie di escursioni fluviali alla scoperta dei territori bagnati dal Fiume Mincio.

In particolare si tratta della zona compresa tra la città di Mantova, Grazie di Curtatone e Rivalta, dove il fiume, giunto in pianura dal lago di Garda e rallentando la sua corsa, forma una delle più importanti zone umide d’Italia: la Riserva Naturale delle “Valli del Mincio”, un ambiente palustre di rara bellezza.

La partenza è prevista dal porticciolo di Grazie di Curtatone (nel parco sul retro del Santuario), suggestivo paesaggio per assistere all’affascinante scenario delle Valli del Mincio.

Si parte al tramonto, tra luce e colori che mutano poco a poco tra voli di aironi, falchi e una sorprendente vegetazione acquatica, canneti, ninfee e le magie esotiche del fior di Loto.

Le escursioni sono previste nei seguenti giorni:

  • Sabato 27 Giugno alle ore  h.19,30
  • Sabato 18 Luglio alle ore  h.19,30
  • Sabato 25 Luglio alle ore  h.19,30
  • Sabato 22 Agosto alle ore  h.18,30
  • Sabato 29 Agosto alle ore  h.18,30

Durante la navigazione gli esperti barcaioli, nati e vissuti sul fiume, vi accompagneranno con esperienza e professionalità, mentre tecnici esperti in  degustazione vi guideranno all’assaggio dei migliori vini DOC mantovani come Spumanti, Sauvignon, Chardonnay, Cabernet, Merlot, Pinot Grigio e Lambrusco in abbinamento a prelibati piatti preparati dai locali del borgo.

L’evento ha la durata di circa 2 ore, il costo di partecipazione è di  €. 20,00 a persona con prenotazione obbligatoria.

di Mauro- fonte- mondodelgusto

Condividi con