Il Teatro da mangiare

Teatro Cucina, intrattenimento conviviale in cinque portate e due atti, un teatro di Milano propone un originale spettacolo che, con il cibo, unisce attori e spettatori.

Non è uno spettacolo da guardare mentre si mangia, ma uno spettacolo da mangiare: questo in breve lo spettacolo proposto dal Teatro in polvere a Milano. Trenta spettatori-commensali attorno ad un ampia tavolata a ferro di cavallo vivono l’originale “impasto” scenico del Teatro, tra musica e farina, danza e acqua, canto e vino. Ogni portata, preparata in scena e servita dagli attori, diventa il medium emotivo tra attori e spettatori; le emozioni, i ricordi e i sentimenti legati alla natura del cibo stesso vengono evocati e ritratti attraverso il fluire incessante e coinvolgente dell’azione scenica. Lo spettacolo, Teatro Cucina, intrattenimento conviviale in cinque portate e due atti è in scena fino al 29 dicembre.

La fisicità e la carnalità degli interpreti avvolge e coinvolge, in un turbinio di situazioni frutto di una puntuale partitura cui non mancano momenti di maestria improvvisativa. L’allestimento è curato nei minimi particolari: tovaglie damascate, piatti in metallo e cotto, cucchiai di legno e posate d’argento, bicchieri smaltati, anforette di terracotta, quinte di lino grezzo e tinte a mano. Le pietanze sono a base di prodotti tipici regionali sapientemente combinati per coniugare semplicità e raffinatezza. Le diverse portate del banchetto, rielaborate e perfezionate da Davide Oldani, sono oggetto di sei ore di preparazione prima di ogni replica.

Condividi con