Il vino incontra il web

Vinix Unplugged Conference e Terroir Vino, due eventi nati in Rete. Una conferenza e tanti assaggi super nella cornice di Palazzo Ducale a Genova.

Dal 2000 si tiene un doppio gustoso appuntamento in Liguria, dapprima a Rapallo, quindi a Genova nella magnifica cornice di Palazzo Ducale. Parliamo della unconference Vinix Unconference e di Terroir Vino, tasting day con produttori e cantine italiani ed esteri (quest’anno si sono tenuti il 14 e 15 giugno). I due eventi sono strettamente legati tra loro, non solo grazie al generoso e infaticabile organizzatore Filippo Ronco, ma perché entrambe le manifestazioni condividono partecipanti , animatori ed espositori.

Vinix è in sostanza una conferenza aperta a tutti, blogger, produttori, giornalisti, operatori enogastronomici e semplici appassionati, che intervengono ognuno su un determinato tema  e ne discutono apertamente con gli altri. Dopo mesi di discussioni e frequentazioni su Internet ci si ritrova faccia a faccia a parlare e scambiare opinioni, fare proposte e bere e mangiare insieme.

 La scommessa, vinta, di Filippo Ronco e di altri appassionati è stata proprio quella di unire una realtà tanto materiale quale il mondo vinicolo con la realtà virtuale del Web. Un simile spirito anima per esempio anche l’European Wine Blogger Conference (quest’anno si terrà a Lisbona il 30 ottobre e il 1° novembre) presentato a Vinix Unplugged da Robert McIntosh. Il Web non è e non deve essere solo una vetrina dove esporre i propri prodotti, né un arido immenso centro commerciale, ma se mai è il luogo dove la cultura del territorio e la cultura enologica possono diffondersi rapidamente senza rinunciare alle loro istanze di qualità. Anzi, grazie a Internet, a blogger e siti, ai forum enogastronomici, il mondo del vino può uscire, senza compromettersi, dal guscio specialistico nel quale sovente è recluso. Il social network Vinix e il portale TigullioVino ne sono la testimonianza più evidente, non solo per la ricchezza di notizie che pubblicano, ma per la capacità di trasmettere emozioni, cultura e passione per il wine & food, senza snobismi, ma insieme con grande professionalità.

Condividi con