In scena il gusto dell’autunno…Grasparossa e il Riso Vialone Nano si incontrano a Castelvetro di Modena

Due regioni s’incontrano: Emilia Romagna e Veneto; due eccellenze enogastronomiche, un solo motto: qualità senza riserve, ma anche un solo e inimitabile chef: Gabriele Ferron, già cuoco ufficiale dell’Italia alle olimpiadi 2008 di Pechino. Grasparossa! Qualità senza riserve, l’evento in programma il 18 settembre a Castelvetro di Modena, proporrà una ricetta speciale per annunciare l’arrivo dell’autunno con due ingredienti che hanno fatto conoscere l’Emilia Romagna e il Veneto in tutto il mondo: il Lambrusco Grasparossa e il Riso Vialone Nano Veronese.
Il centro storico di Castelvetro, adagiato sulle colline disseminate di vigneti che salgono verso l’Appennino Modenese, diverrà la cornice di questa manifestazione. Degustazioni, incontri, dibattiti, show cooking animeranno la giornata, che vedrà la presenza di grandi personaggi come il giornalista Paolo Massobrio e lo chef Gabriele Ferron. A quest’ultimo, produttore del famoso riso Vialone Nano Veronese, toccherà il compito di far conoscere, in una cucina en plein air,  il “riso come non si è mai visto” e abbinamenti insoliti con il Grasparossa.
Città del Vino dal 1994, Bandiera Arancione dal 2003 (marchio turistico ambientale del Touring Club Italiano), Città d’arte e comune turistico dal 2005, Castelvetro è famosa per la sua piazza con pavimentazione in lastre bianche e nere che formano una scacchiera. A “Grasparossa! Qualità senza riserve”, questa si trasformerà in un vero e proprio vigneto, con tanto di grappoli che verranno vendemmiati per l’occasione. I visitatori potranno degustare i prodotti delle cantine del Grasparossa e degli artigiani del gusto o prendere parte alle “Passeggiate in pendenza” , scoprendo in prima persona la difficoltà e la fatica di coltivare la vite in collina.
“Grasparossa! Qualità senza riserve” è organizzata da Castelvetro Vita e dal Comune di Castelvetro.

Con il Patrocinio di: Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena; Consorzio del Prosciutto di Modena D.O.P.; Consorzio del Formaggio Parmigiano-Reggiano.

INFO: Consorzio CASTELVETRO V.I.T.A. tel. 059 758880 – www.comune.castelvetro-di-modena.mo.it

 

da terredelvino

Condividi con