La BITEG 2009 tra “le colline del gusto” piemontesi

Dal 7 al 10 maggio 2009 torna tra le celebri “colline del gusto” la BITEG, Borsa Internazionale del Turismo Enogastronomico che per la sua X edizione si trasferisce stabilmente in Piemonte, nel cuore delle Langhe, terra d’eccellenza enogastronomica.

Organizzata da Regione Piemonte tramite Sviluppo Piemonte Turismo in collaborazione con le ATL di Alba Langhe e Roero, Cuneo, Alessandria e Asti, tutte protagoniste di vari eventi collaterali, BITEG si rivolge agli operatori italiani ed esteri specializzati. Attraverso la formula degli incontri “b2b” già collaudata con successo nelle passate edizioni, la tre giorni di lavoro vedrà il confronto tra 130 operatori della domanda, rappresentata da buyers nazionali e internazionali, e circa 150 rappresentanti selezionati dell’offerta italiana. Obiettivo della manifestazione è quello di valorizzare e promuovere quei settori del patrimonio italiano e piemontese noti a livello internazionale con l’eccellenza enologica, culinaria e dei prodotti turistici ad essa collegati.

Sede di prestigio del workshop (8 e 9 maggio) dell’importante evento dedicato all’offerta specialistica del turismo enogastronomico, sarà di nuovo la Tenuta Fontanafredda di Serralunga d’Alba, in provincia di Cuneo, oggi sede di una delle più prestigiose cantine del Piemonte e polo vitivinicolo fin dal 1878. Altre sedi d’eccellenza per gli appuntamenti collaterali saranno (giovedì 7 maggio – Welcome Dinner) la Locanda del Sant’Uffizio di Cioccaro di Penango d’Asti, hotel di charme in antica dimora del ‘600; per la conferenza stampa di apertura, lo straordinario Museo Martini di Pessione a Chieri (8 maggio); per il Galà (8 maggio) l’Albergo dell’Agenzia di Pollenzo (CN), residenza sabauda sede dell’Università di Scienze Gastronomiche, della Banca del Vino e del Ristorante Guido.

Completeranno il programma di BITEG 2009 una serie di Educational per operatori e giornalisti italiani e stranieri sul territorio piemontese.

 

Condividi con