La Fattoria nel castello..a Milano

Il tradizionale appuntamento con i prodotti del mondo agricolo lombardo, organizzato a cura delle associazioni dell’imprenditoria femminile in agricoltura, in collaborazione con Regione Lombardia, si svolgerà a San Colombano al Lambro, in provincia di Milano, domenica 11 ottobre, e approderà a Milano, al Castello Sforzesco in piazza del Cannone, sabato 24 e domenica 25.

Giunto alla nona edizione, l’evento “la Fattoria nel castello” raddoppia. È stato presentato il 7 ottobre a Palazzo della Regione da Luca Daniel Ferrazzi, assessore all’Agricoltura di Regione Lombardia, il tradizionale appuntamento con i prodotti del mondo agricolo lombardo, organizzato a cura delle associazioni dell’imprenditoria femminile in agricoltura, in collaborazione con Regione Lombardia.
“La fattoria nel castello” è una manifestazione di promozione nata a San Colombano al Lambro, in provincia di Milano, che quest’anno, dopo l’appuntamento con il paese natale domenica 11 ottobre, approderà a Milano, al Castello Sforzesco in piazza del Cannone, sabato 24 e domenica 25.
“La manifestazione, ha ricordato Ferrazzi, ospiterà eventi, degustazioni, prodotti della terra e iniziative per le famiglie e i bambini con l’obiettivo di incentivare la conoscenza dei prodotti della nostra agricoltura e promuovere il territorio”.
Alla conferenza stampa di presentazione nel Palazzo della Regione sono intervenuti, insieme a Ferrazzi, l’assessore all’Agricoltura di San Colombano al Lambro Davide Panzetti, la presidente del coordinamento dell’imprenditoria femminile di Confagricoltura Gabriella Poli, la vice presidente dell’associazione “Donne in campo” della Cia Pia Nicolosi e la responsabile di “Donne impresa” di Coldiretti Lombardia Pina Alagia.
All’evento parteciperanno circa 60 aziende, con l’allestimento di un percorso itinerante di degustazione, in collaborazione con l’Ersaf (Ente regionale per i servizi all’agricoltura e alle foreste), che andrà dai salumi ai formaggi, ai vini ai dolci tipici ‘made in Lombardia’, esaltando produzioni di eccellenza note e meno note.
Per i bambini, in collaborazione con l’associazione Alda (Associazione per la didattica in agricoltura), saranno promossi laboratori manuali. In cartellone due mostre fotografiche di Carlo Silva. Saranno promosse visite di San Colombano e di Milano alla scoperta degli aspetti rurali nelle aziende agricole e di quelli architettonici.
“La nona edizione della manifestazione, ha sottolineato l’assessore Ferrazzi, avrà come tema ‘Vieni a fare la spesa in fattoria’. Si tratta di uno slogan che mette in risalto l’impegno di moltissime aziende nella vendita diretta dei loro prodotti. Una scelta sostenuta da regione Lombardia e che un numero sempre maggiore di imprese agricole (oltre 6500 in Lombardia praticano vendita diretta ) considera come prioritaria per aumentare la propria presenza sul mercato.
“Le donne impegnate in agricoltura, ha concluso Ferrazzi, sono spesso state pioniere di nuovi orientamenti e tendenze del settore agricolo e i dati dicono che molte giovani, in Lombardia, sono impegnate nel settore. Circa un’azienda agricola su tre in Lombardia è condotta da donne e le percentuali aumentano quando si tratta di attività nuove, figlie della moderna multifunzionalità agricola, come per le fattorie didattiche e gli agriturismi”.

Condividi con