La frutta antica a “Pomarium” a Lastra a Signa (FI)

Anche per il 2009, grazie ai successi ottenuti nelle precedenti edizioni, viene riproposta agli appassionati di frutta antica, la III edizione di POMARIUM (11-20 settembre 2009).
POMARIUM 2009, con il patrocinio del comune di Lastra a Signa, si propone di diffondere su più vasta scala la passione per il frutteto di frutti antichi e per questo riunisce al parco dei Vivai Belfiore numerosi espositori di prodotti inerenti il frutteto amatoriale e la pianta da frutto in genere: da libri e stampe antiche e moderne sulla frutta alle riviste specializzate, da concimi naturali a preparati per la difesa biologica; dalla frutta trasformata ai prodotti derivati dalla frutta, dalle tipicità regionali del settore ai vini di vitigni autoctoni. E poi cesti artigianali, scale tradizionali, ceramiche e fruttiere da tavola, vasi per la coltivazione in terrazzo delle piante da frutto; senza naturalmente dimenticare la frutta fresca e secca, in numerosissime varietà, scomparse da tanto tempo dai banchi di mercato.
Susciteranno come sempre molto interesse le numerose mostre pomologiche e ampelografiche e si potranno trovare in vendita piante da frutto antiche in centinaia di varietà e grandezze diverse.
Sono previste inoltre:

– visite guidate al parco vivaio
– degustazioni di frutta antica
– esposizioni di varie collezioni: uve medicee, 100 varietà di fichi, frutti esotici,   agrumi antichi.
– numerose conferenze che attireranno ogni giorno l’attenzione del frutticoltore e viticoltore amatoriale.
– Corsi di acquerello botanico

Ci saranno inoltre laboratori didattici per piccoli e adulti, in collaborazione con educatori ambientali, sul tema: “l’arte dell’orto e del frutteto”.
Una mostra di antiche stampe su frutta e frutti verrà allestita, per l’intera durata della mostra,  all’interno dello spazio conferenze.
Sarà presente un punto di ristoro con piatti tipici della cucina toscana, anche a base di frutta.

Condividi con