La rassegna gastronomica dell’autunno

Il 2, 3 e 4 ottobre si aprirà la stagione di castagne e marroni con “Delizie d’autunno”. A Pederobba, in provincia di Treviso, attesi 60.000 visitatori.

E’ arrivato il loro momento, a Delizie d’autunno entrano in scena loro: castagne e marroni e le Pro loco trevigiane si preparano ad accogliere migliaia di buongustai pronti a riversarsi nella Marca. Nelle passate edizioni a Pederobba (in provincia di Treviso), patria dei Marroni del Monfenera, si sono toccate punte di 80.000 visitatori nell’intero periodo dedicato alla Mostra mercato di questo prodotto, quest’anno gli organizzatori hanno deciso di arrivare molto preparati all’evento ed hanno allestito una nuovissima struttura su un’area di 7.000 mt. Tantissimi visitatori anche quest’anno si riverseranno quindi alle pendici del Monfenera per assaggiare gli svariati prodotti confezionati con i celebri Marroni Igp. Taglio del nastro della 35^ Mostra e contemporanea inaugurazione della nuova area, sabato 3 ottobre alle ore 17.00.
Continuano poi gli appuntamenti con i funghi, dopo l’enorme successo della 31^ Mostra di Nervesa della Battaglia, che come tradizione ha visto 7.000 persone affollare la tensostruttura allestita nella piazza La Piave, tocca alla frazione di San Vito di Altivole festeggiare il 24° anniversario della Mostra micologica allestita nello stando dietro la chiesa della frazione.
Una grande aiuola capace di riprodurre la natura del sottobosco della Pedemontana trevigiana sarà la vetrina espositiva di numerose varietà di funghi; l’allestimento verrà sapientemente curato da micologi locali. Lunedì 5 ottobre infatti, la mostra micologica sarà protagonista della festa con la visita degli alunni delle scuole locali che verranno guidati in una speciale lezione “on the road”. L’apertura della mostra, con tradizionale taglio del nastro e brindisi al Prosecco Docg avverrà domenica 4 ottobre alle ore 11.30 ovviamente presso la tensostruttura allestita dalla locale Pro Loco. La 39^ Festa della Castagna a Colmaggiore di Tarzo si aprirà venerdì 02 ottobre. Tra gare di mountain bike, orientiering e passeggiate didattiche sulle colline tarzesi, quella della castagna si conferma la festa più sportiva tra i 10 appuntamenti contenuti nel calendario di Delizie d’autunno. La castagna ovviamente sarà la protagonista di speciali menù che vedranno i vini delle colline alternarsi alla speciale birra di castagne in degustazione presso lo stand gastronomico.
Anche questi appuntamenti celebreranno la felice unione tra la Primavera Prosecco Doc e Delizie d’autunno, le bottiglie stappate nelle inaugurazioni saranno esclusivamente dei Vini campione Primavera Prosecco doc 2009.

Condividi con