La Strada dei vini e dei sapori del Garda al Festivaletteratura di Mantova

La Strada dei Vini e dei Sapori del Garda rinnova quest’anno l’appuntamento con il Festivaletteratura. La manifestazione si aprirà con un brindisi: Lugana, Garda Classico e San Martino della Battaglia  nei calici dei primi ospiti presenti al taglio del nastro.

La Strada dei Vini e dei Sapori del Garda conferma e amplia la collaborazione con il Festival sponsorizzando anche l’ evento N. 168 di Scienze Confidenziali: “seduti ad un tavolo con un bicchiere di vino tutto si scioglie, e anche le scienze trovano quel calore e quel tono colloquiale che le rende accessibili a tutti”.

Una manifestazione all’insegna del divertimento culturale, cinque giorni di incontri con autori, reading, spettacoli, concerti. Festivaletteratura è ormai da molti anni un appuntamento fisso per chi ama la lettura e per chi è semplicemente curioso e sa di poter incontrare scrittori, musicisti, attori per le vie e le piazze della città.

Il Festivaletteratura di Mantova ha conosciuto nelle passate edizioni un grande successo di pubblico, segno dell’originalità della sua formula e della qualità e della varietà delle sue offerte. Gli incontri tra pubblico e autori, le letture, le performances teatrali e musicali vengono presentati in luoghi insoliti di forte valenza storico-artistica.
Una formula consueta nei paesi anglosassoni – e Mantova si ispira a quello ormai celebre di Hay-on-Wye nel Galles – che si è rivelata ideale in un luogo ricco di fascino e a misura d’uomo come la città dei Gonzaga.
Cultura e lettura durante il Festival diventano intrattenimento, uno spettacolo dal vivo ambientato nella cornice di una città d’arte, facilmente percorribile a piedi, che nelle giornate di settembre si trasforma nell’accogliente cittadella del Festival, dove pubblico e autori si avvicinano in assoluta libertà.

 

 

Scrittori, pubblico, organizzatori, volontari dell’Associazione Filofestival contribuiscono tutti insieme a creare un’atmosfera di festa.
Agli incontri letterari – cuore del programma – partecipano narratori e poeti italiani, scrittori di fama internazionale e delle ultime generazioni, intervistati da colleghi di fama, giornalisti ed esperti.
Un’attenzione particolare è rivolta ai bambini, a cui è dedicata un’apposita sezione del Festival con incontri, laboratori ed animazioni. Festivaletteratura propone inoltre percorsi guidati al patrimonio storico culturale della città; momenti teatrali con testi firmati da importanti autori; reading di poesia, per poter ascoltare dalla viva voce dei poeti il senso del loro mondo e dei loro sentimenti; spettacoli musicali dove interpreti di valore rendono omaggio a varie tradizioni letterarie; incontri su arte, architettura, design e libro illustrato. A tutto questo si aggiungono le colazioni con gli autori e reading in lingua nello spazio di piazza Concordia.

In occasione del Festival, Mantova apre le porte di palazzi monumentali e di giardini privati e offre le proprie piazze e le proprie strade per incontri e spettacoli. Oltre ai tesori d’arte più conosciuti, Festivaletteratura entra in luoghi meno turistici ma ugualmente preziosi, scoprendo di anno in anno nuovi spazi.
Nel corso della manifestazione è tutta la città ad animarsi: il centro storico con i suoi negozi, caffè e ristoranti vengono coinvolti in occasioni diverse di scoperta, conoscenza e valorizzazione di Mantova

Condividi con