“La valle del gigante bianco”..dal 30 maggio la 5a edizione

La manifestazione nata per valorizzare la razza Chianina, “La valle del gigante bianco”, si svolgerà dal 30 maggio al primo di giugno a Bettolle, in provincia di Siena. In programma convegni, tavole rotonde, mostre fotografiche e documentali, degustazioni enogastronomiche, spettacoli folkloristici, giochi di un tempo per i più piccoli, mercatino di prodotti tipici, ciclopedalata lungo il Sentiero della bonifica, visite agli allevamenti.

“La valle del gigante bianco”, la manifestazione nata per valorizzare la razza Chianina nella Valdichiana, la sua zona di origine, si svolgerà dal 30 maggio al primo di giugno a Bettolle, in provincia di Siena, patria storica della Chianina.
La razza Chianina attualmente è frutto di una selezione iniziata nel secolo scorso di cui fu protagonista il prof. Ezio Marchi, considerato “il padre” di questa razza. Il professore contribuì in modo decisivo allo sviluppo della zootecnia tradizionale, mirando allo sviluppo di un più diffuso benessere nazionale. La selezione della razza è proseguita fino ad oggi con metodi scientifici rigorosissimi, che hanno portato a quella armoniosa conformazione che la contraddistingue. Ed è proprio per questo nobile aspetto, dovuto sia alla conformazione armoniosa che alla purezza e candore del manto, e per le notevoli dimensioni (è il bovino più grande del mondo) che, gli organizzatori della manifestazione, hanno deciso di chiamarlo “il gigante bianco della Valdichiana”.
Durante i tre giorni della manifestazione saranno organizzati convegni, tavole rotonde, mostre fotografiche e documentali, degustazioni enogastronomiche, spettacoli folkloristici, giochi di un tempo per i più piccoli, mercatino di prodotti tipici, ciclopedalata lungo il Sentiero della bonifica, oltre a numerose visite agli allevamenti.
Altri appuntamenti, molto gustosi, saranno le cene “Chianina in tavola”, organizzate in collaborazione con consorzio Vitellone bianco dell’Appennino centrale, associazione Cuochi senesi e Fisar, delegazione Valdichiana, dedicate alla carne Chianina Igp in abbinamento alle altre eccellenze del territorio.
Di sicuro interesse sarà la dimostrazione di taglio “la Chianina non è solo bistecca”, in collaborazione con consorzio “Vitellone bianco dell’Appennino centrale”, e la 2° edizione del premio “La valle del gigante bianco. La carne Chianina tra tradizione e innovazione.” Il concorso è aperto a tutti gli chef professionisti della Regione Toscana a cura di Fic – Associazione cuochi senesi.
In programma anche “Itinerari diVini”, degustazioni guidate alla scoperta dei vini del territorio, a cura di Fisar, delegazione Valdichiana, in collaborazione con i Consorzi di tutela.
Per l’edizione 2009, grandi novità coinvolgeranno tutti i partecipanti che potranno gustare la Chianina in modo molto originale con “Cibo di Chianina per strada”. In programma inoltre ” La grande disfida della Chianina” tra chef e macellai.

Condividi con