La “Volia Cazzata” di Martano

L’associazione Culturale “Cosimo Moschettini”, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Martano organizza la 20° edizione della Sagra de la Volia Cazzata a Martano dal 15 al 18 ottobre.

Una festa lunga vent’anni. Tanti ne conta fra lodi e successi, la Sagra de la “VOLIA CAZZATA” che si prepara ad accogliere, fra lodi e successi, in un caloroso e saporito abbraccio, migliaia di estimatori del suo frutto pregiato, L’oliva e non solo. Una sagra che anno dopo anno si è guadagnata la fama di evento clou dell’autunno salentino, una manifestazione che nel corso degli anni, è cresciuto sotto gli  aspetti commerciali ed economici, sia sotto quelli squisitamente turistici.

Anche quest’anno i visitatori potranno gustare gratuitamente le tipiche «volie cazzate» (le olive schiacciate), oltre naturalmente ai prodotti della tradizione agroalimentare locale come legumi, cicoreddhe (verdure selvatiche) preparate secondo le tipiche ricette della tradizione locale, il bollito di maiale, gli arrosti a cui quest’anno si aggiungeranno, una selezione di formaggi tipici di alcune aziende casearie della Grecìa Salentina. Altra novità di quest’anno sarà l’enoteca della “VOLIA CAZZATA”, dove si potranno assaggiare alcuni dei migliori vini prodotti dalle aziende del territorio martanese e salentino. Il tutto naturalmente accompagnato dalla musica popolare salentina e dalla carica di allegria dei TOROMECCANICA, giovane band salentina, venuta alla ribalta della cronaca nazionale con il brano “BUNGALOW”, vincitore di numerosi premi da parte della critica e divenuto il tormentone estivo.

Anche quest’anno si rinnova la collaborazione con gli amici della Festa del risotto di Villimpenta (Mantova), un abbinamento, più che consolidato, che specifica ulteriormente l’evento determinando un “unicum” difficilmente confrontabile con manifestazioni similari. Si potranno così gustare il risotto, la polenta, i salumi mantovani e il rinomato lambrusco.

Non mancherà poi il tradizionale appuntamento con il pranzo di degustazione della domenica, che come ogni anno si svolgerà presso gli stand della sagra e che sarà aperto a tutti coloro che volessero trascorrere una domenica mezzogiorno in compagnia dello staff della Sagra. Un momento di festa e di gioia, dove si potranno degustare i prodotti della tradizione locale sia salentina che villimpentese.

Durante la manifestazione, sarà possibile anche acquistare prodotti tipici del territorio, direttamente dalle aziende produttrici e senza intermediari; un’iniziativa questa che dura ormai da parecchi anni e che permette di acquistare prodotti di qualità, a prezzi ragionevolmente contenuti.

Ultima novità dell’edizione 2009, sarà la mostra fotografica, che verrà allestita presso gli stand della sagra e che permetterà ai visitatori di ammirare alcuni scatti, che ritraggono scorci di paesaggi Martanesi e della Grecia Salentina.

Vi aspettiamo, per 4 giorni di festa e divertimento da trascorrere insieme!

Condividi con