Le delizie del porcello..e altre sagre a Brisighella (Ra)

Cesta di pere VolpineLe delizie del porcello: Prima Domenica Novembre
Caratteristica sagra che invita a “fare il porco”. La festa ripropone, infatti, l’antico rito che si svolgeva nell’aia di ogni casa colonica con l’uccisione del maiale e la lavorazione della carne da parte di abilissimi norcini. Questo appuntamento offre ai cultori della buona cucina la possibilità di assaggiare gustose specialità: saporiti ciccioli, profumata coppa di testa, rosei prosciutti, salsicce e dolce al migliaccio.

SAGRA DELLA PERA VOLPINA

Seconda Domenica Novembre
Le pere volpine, piccole, tonde e dure erano un prodotto tipico della Valle del Lamone. La sagra ha contribuito alla riscoperta delle proprietà di questo frutto dimenticato offrendo la possibilità di riassaporarlo. Le pere volpine vengono consumate bollite, cotte in acqua o vino, oppure al forno.
FORMAGGIO “CONCIATO” DI BRISIGHELLA: pecorino invecchiato in grotte di gesso con un procedimento di antica tradizione brisighellese.
SUA MAESTA’ IL TARTUFO
Terza Domenica Novembre
Il tartufo è il prodotto più nobile e ricercato della collina faentina. I tartufai della Valle del Lamone sono abili ricercatori di questo prezioso prodotto del sottosuolo. Durante la sagra, sono in vendita il caratteristico tubero nella varietà del bianco autunnale – che emana un profumo particolarmente intenso – e del tartufo nero, anche questo da non sottovalutare. Si potranno poi assaggiare nei ristoranti locali, ricette raffinate a base di tartufo preparate da esperti chef.

SAGRA DELL’ULIVO
Ultima Domenica Novembre
La coltivazione dell’ulivo, in terra brisighellese, risale a tempi antichissimi; già in epoca romana l’ulivo e i suoi prodotti erano conosciuti, valorizzati e apprezzati. In questo suggestivo borgo medievale non si è persa la passione per le cose buone e la sagra celebra e promuove il ricercato olio extra vergine, il “Brisighello” olio al quale è stato assegnato l’ambìto riconoscimento della denominazione d’origine protetta. Durante la festa l’olio d.o.p. può essere acquistato presso lo stand allestito dalla Coop. Agricola Brisighellese.

 

 

 

Condividi con