Le Piazze dei Sapori..nel cuore di Verona dal 7 al 10 maggio

Dal 7 al 10 maggio l’evento allieta la centrale Piazza Bra con i colori e i sapori della tradizione enogastronomica veronese ed italiana.

Torna per il settimo anno consecutivo nel cuore di Verona “Le Piazze dei Sapori”, l’evento organizzato da Confesercenti Verona che mira a promuovere e riscoprire i prodotti enogastronomici tradizionali italiani.

Dal 7 al 10 maggio oltre 100 aziende d’eccellenza enogastronomica provenienti da tutta Italia saranno presenti in Piazza Bra per presentare le loro produzioni, accuratamente selezionate dallo staff della manifestazione. Prodotti Dop, Docg, Doc, ma anche particolarità sconosciute al grande pubblico, il quale potrà risvegliare gusti dimenticati e assaporare specialità artigianali.

Lungo il Liston del Gusto il visitatore potrà trovare particolarità come le cassate e gli arancini di Sicilia, la Toma piemontese, il babà napoletano, le olive pugliesi, il tartufo di Norcia, il salame al Barolo di Asti, i Cantucci toscani, i veri Taralli pugliesi, la mozzarella di bufala campana, la porchetta di Ariccia e centinaia di altre produzioni che affondano le radici nella tradizione culinaria del Belpaese.

Piazze dei Sapori è patrocinata dell’Enit, l’Ente Nazionale Italiano per il Turismo, dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, dalla Regione Veneto e dalla Provincia di Verona, ed è organizzata in collaborazione con  il Comune di Verona. Accanto a questo non mancheranno gli eventi collaterali che hanno accompagnato Le Piazze dei Sapori fin dalla sua nascita, oltre a molte gustose novità.

Giunge alla settima edizione, infatti, anche il premio “Guardiano del Gusto”, il riconoscimento destinato all’azienda che più ha saputo mantenere vive le tradizioni culturali-gastronomiche del territorio, attraverso i propri prodotti. La gara si svolgerà quest’anno nel Palazzo della Gran Guardia, dove, sabato 9 maggio alle 21, una giuria composta da 100 elementi degusterà e voterà i prodotti che hanno raggiunto la finale.

Nella stessa giornata di sabato 9 maggio, spazio anche alla seconda edizione del “Bus dei Sapori”, un viaggio itinerante tra le aziende d’eccellenza enogastronomica veronese. Partendo da Piazza Bra con un pullman granturismo, si toccheranno le località produttive della Bassa Veronese, la Valpantena e la Valpolicella.

Le mattinate della manifestazione saranno, invece, dedicate ai più piccoli con il Teatro Ghiotto, un’iniziativa che coinvolgerà alcune scuole di Verona con lo scopo di far avvicinare gli studenti alla cultura del mangiare bene.
Gustare in Bra, invece, permetterà ai visitatori di pranzare e cenare ai piedi dell’Arena con prelibatezze provenienti da ogni parte d’Italia. E dopo la cena, largo alla musica e alla danza, nell’area Dolci Note, dove la musica di giovani band veronesi si alternerà al teatro e alla danza.

Le novità di quest’anno si chiamano Dolcemente Verona, Le Piazze dei Sapori Bio, Sete di Musica e Sfilare con Gusto.

Dolcemente Verona è uno spazio di 80 metri quadrati coperti, allestito al centro della manifestazione, dove alcune tra le più rinomate pasticcerie scaligere proporranno in degustazione e in vendita i dolci tipici del territorio, con il lancio anche di alcune novità particolarmente raffinate.

Le Piazze dei Sapori Bio, invece, porta in Bra il meglio delle produzioni biologiche veronesi, in un percorso di microimprese che hanno saputo elevare ai massimi livelli il connubio tra qualità ed ecologia.

Nella giornata di Domenica 10 maggio, inoltre, due importanti eventi arricchiranno il già nutrito calendario di Piazze dei Sapori: alle 16.30 in Piazza Erbe, le attività del centro storico si presenteranno al pubblico su una passerella appositamente allestita. Sfilare con Gusto porterà sul palcoscenico, decine di modelle e modelli, i quali indosseranno le produzioni scaligere dello style; alle 18.30 si prosegue alla Fnac con Sete di Musica, dove la rock band scaligera Dioniso presenterà la sua musica accompagnata dai vini di Berlucchi.

«Ogni anno cerchiamo di portare la qualità a livelli d’eccellenza – ha dichiarato Fabrizio Tonini, direttore di Confesercenti Verona – e in questo modo abbiamo ottenuto importanti riconoscimenti, come il premio “Ok Italia” destinato al miglior progetto di marketing urbano».

Insomma, le Piazze dei Sapori riportano la tradizione a portata di mano, offrendo ai visitatori (che l’anno scorso hanno superato i centoventimila) un quadro completo dell’Italia “mangereccia”, perché ai veri piaceri del palato, certo non si può rinunciare.

Condividi con