Le ricette ‘a fuoco spento’

Sono state 400 le ricette inviate per il concorso organizzato con il Salone internazionale del naturale di Bologna, lo scopo era usare ingredienti rigorosamente biologici e senza accendere i fornelli.

“Lasagne a crudo”, “Carpaccio di zucchine” e “Falsa caprese”: questi i titoli delle tre ricette che si aggiudicano i premi del concorso “Cucinare a fuoco spento”, per la cui partecipazione era richiesto di inventare e inviare una ricetta di un piatto a scelta tra primo, secondo e dolce: tutto con ingredienti rigorosamente biologici e senza accendere i fornelli.

Sara Cargnello di Mestre con “Lasagne a crudo” si è aggiudicata il primo premio, il vincitore del secondo premio è Livio Baracchino di Udine con la ricetta “Carpaccio di zucchine”; il terzo premio è invece stato consegnato a Stefano Santi di Zanica (BG) che ha proposto “Falsa caprese”.

L’invito di B’io e NaturaSì, di Casa Facile e di Sana è stato colto con entusiasmo dai consumatori: il concorso ha riscosso un enorme successo. Infatti le 400 ricette pervenute hanno dimostrato un’ instancabile fantasia e un vero interesse verso i prodotti biologici: scegliere le migliori è stato un lavoro piuttosto impegnativo proprio per l’elevato livello di preparazione e per la bio-creatività dei partecipanti.

Condividi con