Le Taggiasche di Cristina Armato al Petit Marché du Bourg a Chatillon (AO)

Nei mesi estivi la Valle d’Aosta accoglie i turisti non solo con le bellezze naturalistiche, le attrattive culturali e artistiche ma anche con un fitto calendario di eventi all’insegna dell’enogastronomia che consentono di scoprire e apprezzare  prodotti tipici

Petit Marché du Bourg Eté è il mercatino che dal 30 giugno al 1 luglio accoglie i turisti in un clima di arte, musica e sapori. A questa edizione sarà presente Cristina Armato  con il suo olio e le sue olive prodotte nell’azienda agricola omonima.

L’azienda Armato coltiva olive e produce olio da quattro generazioni a Lucinasco, un paesino collinare in provincia di Imperia chiamato “il paese dell’olio”
La presenza, in un paese di 300 anime, di diversi frantoi, numerose aziende olearie e la vasta distesa di oliveti che lo circondano (più di 55.000 piante di olivo), determinano una notevole produzione di olio (più di 200.000 bottiglie annue) e di olive in salamoia

L’Oliva taggiasca è una cultivar di olivo tipica della Riviera ligure e di questa zona, così chiamata perché arrivò a Taggia portata dai monaci di San Colombano provenienti dall’isola monastero di Lerino.
Gli innesti di oliva taggiasca furono nei secoli diffusi in tutta Italia, sebbene la coltivazione maggiore sia sempre rimasta nella provincia di Imperia, e oggi risulta essere una delle più rinomate olive per produzione di olio extravergine e una delle migliori olive da mensa, poiché il frutto, nonostante le ridotte dimensioni, è molto gustoso.

La “Taggiasca” oltre che ad essere materia prima di questo olio extra vergine, che dal 1997  ha ottenuto la denominazione di origine protetta  “Olio Riviera Ligure DOP”, la si vede protagonista  in molti dei piatti liguri a base sia di carne sia di pesce, in particolare gli umidi. Tra questi i più conosciuti sono: coniglio in umido alla ligure (o alla sanremese), agnello alle olive, roast-beef alla salsa di olive, baccalà alla levantina, cappunadda, olive in salamoia.

L’Olio Extravergine di Oliva Taggiasca dell’Azienda Agricola Armato ha un gusto fruttato intenso, con retrogusto di carciofo e foglie d’ulivo, bilanciato ed equilibrato, ideale per condire tutti i piatti, dai primi, alle carni, al pesce, alle verdure crude e cotte.

L’olio extra vergine di Cristina Armato, è un prodotto assolutamente naturale, derivato dalla semplice spremitura a freddo delle olive cultivar taggiasca, senza alcuna filtratura o procedimento atto ad un prolungamento della conservazione od alterazione del gusto originale. Questo da adito ad un naturale residuo (fondo) che è indice di pura genuinità.

Cristina Armato è riuscita a trasferire la propria sensibilità, la grazia, e l’entusiasmo  nel suo modo di “fare” olio, conferendo allo stesso un senso di piacevole leggerezza, accompagnato dal gusto antico e naturale della tradizione.

Condividi con