Libri da Gustare 2009.. a Torino

Promuovere e valorizzare l’editoria enogastronomica e di territorio, questo il senso dell’iniziativa che vede 20 libri contendersi le votazioni dei lettori ed appassionati.

Il 3 dicembre si saprà quali sono i ‘Libri da gustare’ che sono stati scelti tra una rosa si 20 volumi. L’’iniziativa voluta dall’Associazione culturale Ca dj’Amis mira a promuovere e valorizzare l’editoria enogastronomica e di territorio.

Tra i venti titoli che dal mese di maggio al 20 novembre si sono contesi le votazioni di lettori e appassionati, saranno dunque eletti i 4 « libri da gustare » del 2009 che potranno essere votati sino al 20 novembre suddivisi, per la prima volta, in quattro differenti categorie: “cultura del cibo” (saggi, ricettari, guide che raccontano ed approfondiscono, anche con il solo linguaggio visivo, la storia e la cultura del cibo); “cultura del vino” (saggi e guide che raccontano ed approfondiscono, anche con il solo linguaggio visivo, la storia e la cultura del vino); “il cibo in letteratura” (narrativa nella quale il cibo è il tema attorno al quale si sviluppa il racconto oppure dove il cibo riveste un ruolo particolare nel tessuto narrativo); “prime pagine” (racconti, storie, ricettari rivolti ai bambini dai 5 ai 10 anni per mezzo dei quali si educa al valore del cibo e ad un corretto rapporto con esso o dove il cibo riveste un ruolo particolare nel tessuto narrativo).

Ma quest’anno saranno assegnate per la prima volta, anche delle menzioni speciali a una casa editrice, a un critico e a un artista. Saranno infatti premiate: la Casa Editrice Ponte alle Grazie per l’importante lavoro della collana Il Lettore goloso diretta da Allan Bay; la Rivista internazionale Apicius dedicata alle tendenze dell’enogastronomia mondiale; l’Associazione Arte da mangiare – Mangiare Arte, con sede a Milano, in cui gli artisti usano anche il cibo come materia di espressione.

Oltre al consueto premio istituzionale i vincitori delle quattro categorie e delle menzioni speciali si aggiudicheranno dei soggiorni presso importanti strutture del circuito de I Ristoranti della Tavolozza. In particolare la catena Starwood – Le Meridien Lingotto, riprendendo una consolidata collaborazione con l’Associazione Ca dj’Amis, metterà a disposizione dei vincitori soggiorni omaggio presso alcune suggestive strutture del gruppo.

Ma a Torino si parlerà anche della novità dell’edizione 2010 Libri da Gustare: la nuova categoria chiamata “Gusta il Web” (a cura di Edo Prando), articolata in due sezioni distinte: Video da Gustare; Libri nella Rete, che andrà ad affiancarsi alle quattro già esistenti. Internet e la free press sono i fenomeni più interessanti dei nostri anni e Libri da Gustare si apre a questi nuovi mezzi di comunicazione. Si potrà partecipare con web libri, in formato pdf, scaricabili e stampabili da tutti per uso personale, e con video-clip non più lunghi di 4 minuti. I pdf dovranno essere veri e propri mini-libri, impaginati e dotati d’immagini.

La cerimonia di premiazione che avrà inizio alle ore 17.00 presso il Circolo dei lettori di Torino (Palazzo Graneri della Roccia, via Bogino, 9) sarà preceduta da un “assaggio” musicale, “Liriche Armonie” a cura della pianista Raffaella Portolese. Interverrà il tenore coreano Young Hoon Shin.

Condividi con