Libri da Gustare 2010

Il salone del libro enogastronomico e di territorio si svolge in provincia di Cuneo dall’11 al 13 giugno. 20 libri concorrono per il riconoscimento dei “titoli più gustosi dell’anno”. I visitatori potranno esprimere le proprie preferenze votando i titoli in lizza, suddivisi per categoria (cultura del cibo, cultura del vino e del bere , cibo in letteratura, prime pagine, e la nuova sezione gusta il web).

La Morra, in provincia di Cuneo si prepara ad ospitare la XIV edizione di Libri da Gustare, il salone del libro enogastronomico e di territorio. Il cuore pulsante dell’appuntamento, dedicato come sempre alla cultura e alle eccellenze enogastronomiche del territorio, sarà la grande libreria che, realizzata in collaborazione con la libreria il Tastebook di Torino, per l’intero weekend proporrà “Le Tavole della Cultura”: tavole imbandite di volumi a tema enogastronomico.

Sul palco del salone polifunzionale di La Morra si alterneranno, alla presenza degli autori, le presentazioni dei venti titoli inseriti nella selezione di Libri da Gustare 2010, l’iniziativa nazionale dell’associazione culturale Ca dj’ Amis cui concorrono venti libri, indicati da una apposita giuria, per il riconoscimento dei “titoli più gustosi dell’anno”. I visitatori potranno esprimere le proprie preferenze votando i titoli in lizza, suddivisi per categoria (cultura del cibo, cultura del vino e del bere , cibo in letteratura, prime pagine, e la nuova sezione gusta il web).

Ma la tre giorni enogastronomica lamorrese, sarà animata, oltre che dalla lunga tavola delle meraviglie (percorso tra enogastronomia e artigianato tra le vie del centro storico di La Morra, con intrattenimenti musicali e teatrali, che animerà la serata di sabato 12 giugno) anche dai menu tematici delle Osterie letterarie e dal mercatino Aleramico di prodotti enogastronomici ed artigianali. E se venerdì 11 giugno l’apertura della manifestazione avverrà con la tradizionale cerimonia di consegna de La Ciao d’la Ca 2010, cui seguirà un omaggio di Mario Brusa a personaggi del risorgimento italiano e l’assegnazione del Talentino 2010, (dedicato a Magda Olivero, con la direzione artistica di Raffaella Portolese), domenica 13 la giornata si aprirà con una tavola rotonda presso la cantina comunale dal titolo: “Le case del vino: futuro e identità di sviluppo del paesaggio di Langa” a cura dell’architetto Gianni Arnaudo, cui seguirà la consegna del riconoscimento Comunicabuono. Al tema del convegno sarà dedicata una mostra di progetti ed elaborati di allievi della facoltà di architettura del Politecnico di Torino (sez. di Mondovì).

Domenica 13 giugno dalle 10.30 alle 20.00 La Morra si animerà non solo con la Grande Libreria e con il Mercatino Aleramico, ma anche con musiche e intrattenimenti per i più piccoli e con “Cosa passa il Convento 2010”. Il progetto, attraverso la storia e le tradizioni popolari, interpreta i misteri del sacro e delle delizie terrene in un percorso che si snoda tra le valli del Tanaro e della Bormida, fra Monferrato, Langhe albesi e monregalesi, Roero, fino alla riviera savonese.
Nel pomeriggio di domenica si terrà “Le tentazioni di Sant’Antonio”, uno spettacolo rievocativo di teatro-danza tra spiritualità e territorio.

Condividi con