L’Oro dell’Etna…

brilla come non mai, anche con i suoi extra vergini

Conclusa la quarta edizione di un concorso che sta via via crescendo in popolarità e prestigio. L’obiettivo è di mettere in evidenza la qualità e gli sforzi intrapresi da un territorio altamente vocato

 

 

Alle porte della primavera e nella splendida cornice dell’ Etna imbiancata, si è rinnovato a Ragalna l’appuntamento con la qualità degli oli extra vergini prodotti nell’area del vulcano.

Siamo giunti ormai alla quarta edizione del Concorso “Oro dell’Etna” che si propone di valorizzare i migliori extra vergine dell’area della Dop ‘Monte Etna’ per diffonderne la conoscenza e migliorarne la qualità.
Sono questi gli obiettivi che hanno animato fin dalla prima edizione il premio “Oro dell’ Etna”, riservato ai produttori di oli extra vergini che operano alla falde del vulcano e promosso dalla neo formata Unione dei Comuni della Nocellara Etnea, Comune di Ragalna in collaborazione con l’Assessorato Regionale all’Agricoltura, la Provincia di Catania e il Parco dell’Etna.

All’ iniziativa hanno partecipato i produttori di tutta la provincia di Catania, Enna (Centuripe), Messina (Malvagia, Mojo Alcantara, Roccella Valdemone, Santa Domenica Vittoria).

Un Panel di assaggiatori esperti iscritti all’ Albo nazionale degli assaggiatori degli oli d’oliva vergini ed extra vergini coordinati dal Capo Panel Euplio Vitello e dal Capo Panel Giuseppe Pennino hanno selezionato dopo una valutazione organolettica gli oli presentati da ben 17 aziende etnee, in forma anonima per stabilire i migliori oli extravergini prodotti alle falde del vulcano per l’edizione 2009.

Il concorso come negli anni precedenti ha previsto anche due ulteriori sessioni. La prima “Oro di Ragalna” che ha premiato il migliore extravergine prodotto nel pittoresco comune etneo, mentre nella seconda sessione una commissione di esperti composta da grafici,esperti del settore presieduta dal Dr. Ernesto Puglisi ( ICQ- Catania) ha giudicato e premiato il miglior
packaging valutando la forma e la qualità della bottiglia, l’estetica e la leggibilità dell’etichetta.

Alla fine dei lavori delle giurie il verdetto ha assegnato i seguenti premi:

CONCORSO “ORO DELL’ETNA”

1° Classificato: AZIENDA AGRICOLA “SALETTI”

2° Classificato: AZIENDA AGRICOLA “ARCOBIO”

3° Classificato AZIENDA AGRICOLA “MURGO”

SESSIONE “ORO DI RAGALNA”

1° Classificato AZIENDA “MOSCHETTO”

2° Classificato; AZIENDA “TENUTA LA ROSA”

SESSIONE “PACKAGING”

1° Classificato: AZIENDA AGRICOLA “RUGGEROLIO”

Sicuramente positivo risulta il bilancio di quest’importante manifestazione che ha visto partecipare ben 17 aziende del territorio, che ormai da diversi anni hanno fatto della ricerca della qualità un prezioso obiettivo che sicuramente valorizzerà i nostri oli extravergini e li porterà alla ribalta dei mercati nazionali ed internazionali.

fonte TeatroNaturale

Condividi con