Categorie
Uncategorized

Mantuawine 2009 in Piazza Erbe a Mantova

Dopo il successo delle precedenti edizioni torna MantuaWine, “l’evento del vino”, la fortunata rassegna promossa dalla Provincia di Mantova, in collaborazione con i Consorzi Vinicoli Mantovani, l’ONAV (Organizzazione Nazionale Assaggiatori vino) e con i comuni ospitanti, dedicata alle eccellenze enologiche mantovane. 

MantuaWine 2009, è un percorso  che coinvolge l’universo sensoriale attraverso la combinazione dei suoi preziosi elementi: musiche, colori, sapori e storia.
La rassegna, giunta alla sua decima edizione, inizia a Maggio nella storica Cerchia muraria di Pizzighettone (CR), prosegue in Piazza Erbe a Mantova, si sposta poi nel quattrocentesco Castello di Padernello a Borgo S.Giacomo (BS) in Ottobre, per terminare nell’antico Palazzo dei Giureconsulti nel cuore di Milano a Novembre.
 

E’ un itinerario innovativo alla scoperta dei sapori dei vini mantovani DOC. e IGT. selezionati appositamente per l’evento dal Consorzio provinciale di Tutela Vini che approda in Piazza Erbe Venerdì 13 Giugno dalle ore 19.00 circa in poi.

 

All’interno di questi preziosi contenitori, insieme alla degustazione vera e propria, saranno proposte iniziative culturali, legate al mondo dell’armonia musicale, ai colori della terra ospitante ed ai sensi. Tra gli attori legati all’evento, infatti, anche Federica Rossini, esperta in analisi sensoriali legate alla degustazione vinicola che sottolinea: “Tutti i vini che verranno proposti a MantuaWine sono stati dotati di vere e proprie carte d’identità che evidenziano i profili e le caratteristiche più peculiari dei vari vitigni e la qualità sopraffina del prodotto finale.

 

Un risultato importante frutto dell’iniziativa “Profilo Mantovano”, con cui le aziende dei Consorzi mantovani hanno sottoposto a un Panel di analisi i rispettivi vini di punta, scoprendo la grande qualità dei loro prodotti – dalla quale ha avuto i natali anche “MantuaWine”.

di Mauro. fonte mondodelgusto

 

Condividi con