Modena: la spesa dell’agricoltore arriva in bicicletta

Da domani, sabato 3 marzo, la spesa al Punto Campagna Amica di via Vignolese a Modena è ancora più ecosostenibile. Con il nuovo servizio di consegna in bicicletta – rende noto Coldiretti – sarà infatti possibile a tutti i clienti del negozio farsi recapitare i prodotti acquistati direttamente a casa in modo rapido e rispettoso dell’ambiente.
Il servizio è possibile a seguito dell’accordo tra Punto Campagna Amica e Italian Bike Messenger, il nuovo corriere espresso che si muove solo in bicicletta, inaugurato di recente a Modena ad opera dell’intraprendenza di tre ragazzi (Luca Ricchetti, Federico Totaro e Andrea Ferrari) che hanno deciso di inventarsi un nuovo lavoro.
“La consegna in bicicletta – sottolinea Alberto Boni, produttore di vino e socio del punto vendita – è un servizio particolarmente utile in città dove limitazioni al traffico, problemi di parcheggio e ingorghi stradali rendono talvolta difficoltoso raggiungere le destinazioni. La possibilità di recapito a domicilio, inoltre, facilita gli acquisti di chi, come le persone anziane, fatica a portare i pesi. Ma il grande valore aggiunto dell’uso delle due ruote a pedali – aggiunge Boni – è il mancato inquinamento che applicato ai prodotti della filiera agricola italiana fa della spesa di Campagna Amica il must del consumatore ecosostenibile”.
Un ottimo binomio, dunque, quello tra Campagna Amica e la bicicletta che sottolinea ulteriormente l’attenzione all’ambiente da parte dei produttori agricoli soci del punto vendita che – informa Coldiretti – oltre vendere solo prodotti di stagione, no ogm, hanno scelto di arredare gli spazi del negozio con arredi ecologici ottenuti dal riciclo di imballaggi legnosi.
Ma l’avvio del servizio di consegna a domicilio non è l’unica novità del Punto Campagna Amica. Per l’occasione anche l’offerta del punto vendita si arricchisce di nuovi prodotti – aggiunge Coldiretti. Con l’ingresso di nuove aziende agricole, selezionate per garantire ampia scelta e sempre maggiore qualità, sarà infatti a disposizione dei clienti anche il banco per la vendita di formaggi freschi e salumi al taglio. Gli scaffali, poi, si arricchiranno di nuovi prodotti freschi e trasformati: salumi di suino di razza mora romagnola biologici e carne suina dell’Azienda Agricola Ca’ Lumaco; ricotta, yogurt, panne cotte, stracchino, formaggi teneri e stagionati di latte vaccino dell’Azienda Agricola La Costa che dispone di un caseificio aziendale; confetture, mostarde, creme di frutta, succhi di frutta, olio d’oliva, lambrusco di Sorbara dell’azienda Torre Tusini; l’intera selezione dei vini di Terraquilia e infine agrumi, marmellate di agrumi e miele di arancio della cooperativa calabrese Fontanavecchia che, attraverso la rete dei produttori di Campagna Amica, consente al vero agroalimentare Made in Italy di arrivare sulle tavole dei consumatori modenesi.

Condividi con