Nasce la piattaforma per l’Agricoltura biologica in Italia

Sarà un forum aperto a tutti gli attori del Biologico interessati allo sviluppo del settore in una visione sistemica della sostenibilità, dell’ambiente e delle attività produttive.

Al via la Piattaforma tecnologica italiana in agricoltura biologica. Formulare una visione condivisa e “di sistema” sull’avanzamento del settore a livello nazionale; individuare le linee di ricerca più promettenti, predisponendo un’ agenda strategica di ricerca da promuovere in Italia, sono gli obiettivi che l’iniziativa si è posta nel corso della riunione istitutiva, svoltasi presso il Dipartimento agroalimentare del Consiglio nazionale delle ricerche.
All’incontro ha preso parte l’Ufficio agricoltura biologica della direzione generale sviluppo agroalimentare, qualità e tutela del consumatore del Ministero per le politiche agricole alimentari e forestali, mentre alla Piattaforma hanno aderito, costituendosi in Comitato promotore; Ager srl, Società di consulenza e ricerca di Coldiretti; Aiab, Associazione italiana agricoltura biologica; Aprofruit Italia soc. coop.; Atq srl; Cnr, Consiglio nazionale delle ricerche; Cra, Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura; Crpv, Centro ricerche per le produzioni vegetali; Inran, Istituto nazionale per la ricerca sull’alimentazione e la nutrizione, Enenea, Federbio, Federazione italiana agricoltura biologica, Università di Bologna, Università di Pisa, Veneto agricoltura. Il prossimo passo sarà la costituzione degli organi di governo, presidente, vice presidente e presidente del comitato scientifico, della piattaforma.
Nel solco di quanto indicato dalle istituzioni dell’Unione europea, le Piattaforme tecnologiche favoriscono l’incontro fra le esigenze del tessuto industriale e quelle degli altri attori economici e sociali, permettendo di definire un quadro di riferimento fondamentale per stabilire priorità, tempi e piani d’azione in relazione a questioni di importanza strategica per il futuro dell’Europa.
Il Programma nazionale della ricerca 2010-2012, in fase di elaborazione al Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, riconosce nelle Piattaforme tecnologiche nazionali uno strumento innovativo, sviluppato a livello europeo, per promuovere la collaborazione fra le amministrazioni, il sistema della ricerca pubblico e privato e le imprese. Esse rispondono agli scopi della politica nazionale o regionale, di supporto alla ricerca in coerenza con quella comunitaria.
La Piattaforma tecnologica italiana in agricoltura sarà un forum aperto a tutti gli attori del Biologico interessati allo sviluppo del settore in una visione sistemica della sostenibilità, dell’ambiente e delle attività produttive.

 

fonte agricolturaitalianaonline.gov

Condividi con