Norcia esalta il tartufo nero

Appuntamento con la mostra mercato nazionale del tartufo nero pregiato e dei prodotti tipici, in programma dal 26 al 28 febbraio e dal 5 al 7 marzo. Tra gli ospiti Renzo Arbore, Marco Marzocca, Maurilio Mastrini e Maria Rosaria Omaggio (madrina dell’evento), mostre d’arte, musica e intrattenimento, dimostrazioni di antichi mestieri e concorso fotografico.

La mostra è incentrata sul tartufo nero pregiato di Norcia, il famoso “Tuber Melanosporum Vittadini” ma riserva spazi di rilievo anche ai prodotti della norcineria, ai formaggi e alle lenticchie, come pure all’artigianato, alle attrezzature agricole e ad altri settori merceologici.
Dal 1993, anno in cui Norcia è stata inclusa nell’area del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, la rassegna ospita anche espositori di prodotti tipici provenienti da diversi Paesi europei ed extraeuropei. Nel corso della manifestazione sono programmati ogni anno convegni, esposizioni, annulli postali, intrattenimenti folkloristici, mostre filateliche, spettacoli teatrali, itinerari del gusto ed escursioni, per rendere ancor più appetibile la festa del Re della montagna di Norcia.
Giunta alla sua 46esima edizione, la rassegna agro-alimentare si svolgerà anche quest’anno nell’arco di due fine settimana (20, 21 e 22 febbraio e 27, 28 febbraio, e 1 marzo 2009), offrendo ai partecipanti una valida opportunità di esposizione e valorizzazione dei propri prodotti

Condividi con