Oli, vini e prodotti tipici, la cucina pugliese ad Hong Kong

Un originale progetto coinvolgerà la Puglia dal 20 al 25 ottobre. Inizia infatti, “Italian Cuisine Asia Summit”, iniziativa che si terrà a Hong Kong per celebrare gli ottimi risultati raggiunti dalla cucina italiana ad Hong Kong ed in generale in Asia negli ultimi 20 anni.

 

I veri protagonisti dell’ “Italian Cuisine Asia Summit” saranno i vini, e tutti i prodotti tipici dei territori pugliesi. La puglia in particolare presenterà anche l’olio extra vergine d’oliva, il tutto in un a vetrina di talenti, sapori e prodotti senza precedenti. Ma sarà anche un’occasione di confronto tra chef, ristoratori e professionisti per consolidare ed ampliare la presenza della cucina italiana nel territorio asiatico. La Puglia sarà protagonista della manifestazione, in particolare con i suoi vini e prodotti tipici attraverso un programma di iniziative mirate a divulgare e valorizzare la gastronomia regionale: pranzi, cene, degustazioni guidate, workshop e lezioni di cucina. Ben 5 giorni, quindi, dedicati interamente alla regione. 27 le aziende pugliesi partecipanti (20 cantine e 7 aziende di olio extravergine d’oliva e prodotti tipici regionali). Ed oltre agli chef anche centinaia di consumatori ed opinion leader saranno coinvolti.

“Tra le iniziative per la promozione delle eccellenze  pugliesi – dichiara l’assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia Dario Stefàno -, ‘Italian Cuisine Asia Summit’ mi sembra molto significativa per l’opportunità di aprire il prodotto pugliese al confronto con nuovi mercati. Una vetrina importante, senza dubbio – prosegue – dove ci presentiamo con un inconfondibile ‘stile pugliese’, un Made in Puglia in cui la storia e il fascino del Mediterraneo si fondono con la modernità e il progresso. Penso, ad esempio, alla straordinaria capacità messa in campo dai produttori vitivinicoli pugliesi che, affinando tecniche e metodologie produttive senza mai distogliere lo sguardo dalla tradizione, oggi ci permettono di raccontare in giro per l’intero globo la nostra storia, i valori e le stesse radici del nostro territorio, attraverso vini eccellenti, premiati e apprezzati in tutto il mondo”.

L’“Italian Cuisine Asia Summit” è sostenuto dagli assessorati alle Risorse agroalimentari e al Turismo e all’Industria Alberghiera della Regione Puglia.

www.itchefs-gvci.com/asiasummit.

fonte ilpaesenuovo.it

Condividi con