Olio Capitale incorona i migliori oli 2011.. a Buccheri-Siracusa

Olio Capitale incorona i migliori oli 2011: domenica 25 settembre a Buccheri, in provincia di Siracusa, si svolgeranno le premiazioni della quinta edizione del Concorso Olio Capitale.
Il Concorso ha visto sfidarsi, nell’ambito del salone degli extravergini triestino svoltosi a marzo, oli provenienti da tutta Italia e dall’estero per un totale di 260 etichette, valutate da giurie composte da assaggiatori professionisti, chef e  consumatori.
Domenica sarà premiato per la categoria “fruttato leggero” il Fattoria di Altomena (Pelago – FI), Biologico Tradizionale; per la  categoria “fruttato medio” l’Agrestis Soc. Coop. Agricola (Buccheri – SR), Bell’Omio Biologico e infine per la categoria “fruttato intenso” l’Azienda Agricola Biologica Titone (Trapani), Dop Valli trapanasi. Un riconoscimento verrà consegnato anche ai 12 finalisti.
Le premiazioni, a cui interverrà il presidente della Camera di Commercio di Trieste, Antonio Paoletti, saranno anticipate sabato 24 settembre da una serata inaugurale e domenica 25 da una tavola rotonda, moderata da Luigi Caricato, oleologo e direttore di Teatro Naturale, dal titolo “L’olio extra vergine di oliva è re delle tavole, ma sugli scaffali è umile servo”.
L’evento fa seguito al convegno “Le dop italiane dell’extravergine d’oliva a confronto”, svoltosi giovedì 15 settembre a Trieste, e anticipa e lancia la sesta edizione di Olio Capitale, in programma dal 2 al 5 marzo 2012.

Condividi con