Olio extravergine di oliva alla conquista della Germania

La campagna di informazione e di promozione “Olio extra vergine di oliva: qualità europea” realizzata da Unaprol – Consorzio olivicolo italiano con il contributo di Unione europea e del ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, è stata presentata a Colonia nel corso della fiera Anuga, presso l’istituto italiano di cultura. L’iniziativa di sensibilizzazione verso nuove fasce di consumatori si svolgerà fino al 2011 ed avrà come Paesi di riferimento anche Francia e Regno Unito.

L’alta qualità certificata dell’extra vergine di oliva piace ai consumatori tedeschi che ora possono contare anche sul programma europeo “Olio extra vergine di oliva: qualità europea” realizzato da Unaprol – Consorzio olivicolo italiano con il contributo di Unione europea e del ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali.
La campagna di informazione e di promozione che durerà tre anni in Germania è stata presentata a Colonia nel corso della fiera Anuga, presso l’istituto italiano di cultura. L’iniziativa di sensibilizzazione verso nuove fasce di consumatori si svolgerà fino al 2011 ed avrà come Paesi di riferimento anche la Francia e Regno Unito.
L’obiettivo della campagna è quello di incrementare il consumo di olio di oliva extra vergine, partendo proprio dalle fasce più giovani della popolazione. Dopo gli Stati Uniti (31%), la Germania con il 18% della quota di esportazioni rappresenta il primo mercato di sbocco per l’olio extra vergine italiano in Europa. Il volume dell’interscambio sfiora i 70 milioni di euro all’anno e rispetto al 2007, nel 2008 abbiamo incrementato del 2,3% il valore delle nostre esportazioni di olio extra vergine di oliva. Da qui la motivazione di investire in attività di promozione per agevolare ed incrementare l’uso consapevole del prodotto simbolo della dieta mediterranea.
“Una certificazione di eccellenza quella europea, ha riferito il presidente di Unaprol, Massimo Gargano, che fa la differenza tra la massa degli oli di oliva in circolazione e può aiutare i consumatori a distinguere sul mercato la qualità degli oli extra vergini di oliva”.
Il programma “Olio extra vergine di oliva: qualità europea” prevede fino al 2011 un articolato un calendario di iniziative tra le quali incontri con la stampa, degustazioni guidate e mini corsi di assaggio. Promozione nei principali punti vendita, ristoranti e gourmet, partecipazione a fiere e incoming di operatori. Completano il quadro di iniziative una campagna di immagine coordinata, materiale promozionale e di informazione sull’uso in cucina e a tavola dell’olio extra vergine di oliva e un ricettario contenente abbinamenti gastronomici tra prodotti locali e l’olio extra vergine di oliva.

fonte www.agricolturaitalianaonline.gov.it

Condividi con