Pane di Natale


Qualche tempo fa abbiamo fatto visita all’azienda agricola Vandelli di Castelnuovo Rangone, in provincia di Modena, per realizzare un servizio sulla zootecnia. In quell’occasione siamo stati accolti da uno squisito Pane di Natale realizzato dalla signora Luciana seguendo un’antica ricetta di famiglia. Era davvero formidabile e molto morbido!
Non abbiamo potuto fare a meno di chiedere la ricetta: provate anche voi e fateci sapere!

(La foto purtroppo non è quella originale)

Ingredienti per 4 pani di Natale
100 gr di canditi misti già in pezzi,
1 kg di farina,
2 uova
200 gr di noci triturate
100 gr di cioccolato in polvere zuccherato
300 gr di zucchero semolato
150 gr di burro
200 gr di uva sultanina
1 bicchiere di saba
1 bicchiere di sassolino
4 bustine di lievito
2 bustine di vanillina per dolci

Sistemate tutti gli ingredienti al centro del tagliere formando una fontana al cui centro verserete il burro fuso le uova la saba ed infine il sassolino. Mescolate il tutto in modo da formare un panetto che non dovrà risultare troppo morbido né troppo sodo. Scaldate il forno a 200 °, quando sarà a temperatura abbassatelo a 180° e mettete il vostro pane di natale che sarà stato sistemato in una teglia da plum cake (imburrata o di quelle già pronte in carta da forno) al centro del forno e lasciatelo cuocere per circa 40/45 minuti in ventilato avendo cura di controllare la cottura che non dovrà strinarlo in quanto deve cuocere lentamente per mantenere la sua morbidezza.
Il giorno successivo abbiate cura di bagnare la superficie del pane di natale con un pennellino e un composto di saba e sassolino in modo che rimanga morbido per mesi, e sistematelo in un sacchetto da freezer vedrete che sarà sempre morbido e profumato.

Foto tratta da kucinare.it

Condividi con