Pane e Strudel in festa

mercato pane strudel

dal 2 al 4 Ottobre 2009, la città di Bressanone, in provincia di Bolzano, si trasformerà in un grande mercato di prodotti tipici dell’Alto Adige. In un’atmosfera di festa e folclore, i visitatori potranno degustare i tanti tipi di pane altoatesino, il tipico strudel, lo speck al tagliere, i formaggi e i dolci tipici di questa regione.

Le panetterie e le pasticcerie contrassegnate con il marchio di qualità, apriranno le porte per presentare le specialità locali tra cui lo Schüttelbrot o pane scosso, il Pusterer Breatl o pagnotta della Val Pusteria, il pane di segale, il Vinschger Paarl o coppiette della Val Venosta, il pan di frutta e tanti altri. Come rinunciare, poi, al vero strudel di mele altoatesino con pasta frolla, pasta sfoglia o pasta fillo.

Ma si potranno anche mangiare tutti i piatti tradizionali delle diverse vallate, tra cui Strauben, Tirtlan, Knödel (gnocchi) di pane nero con salsa di formaggio e tanto altro ancora.

In alcuni stand, tra cui quello della Scuola provinciale professionale e alberghiera “Emma Hellensteiner” verranno mostrati i processi di lavorazione del pane e dello strudel che, in Alto Adige, sono una vera arte.

Seguendo un itinerario storico, elaborato in collaborazione con il Museo degli usi e costumi di Tendone, si andrà alla alla scoperta delle antiche tradizioni dell’Alto Adige.

La manifestazione prevede anche una serie di appuntamenti di musica, con gruppi folcloristici locali, visite guidate per scolaresche su “Le attività delle corporazioni dei panificatori e dei mugnai”; visite guidate a cura dell’Associazione Turistica di Bressanone e visite al Mercato del Pane e dello Strudel dell’Alto Adige.

Mercato del Pane e dello Strudel dell’Alto Adige
Dove: piazza Duomo – Bressanone (Bolzano), Trentino Alto Adige
Quando: dal 02 al 04 Ottobre 2009
Orari di apertura: 2 e 3 Ottobre dalle 9.30 alle 18.30; 4 Ottobre dalle 10.30 alle 18.00
Ingresso: gratuito
Organizzazione: EOS della Camera di commercio di Bolzano
Info e contatti: Tel. +39 0472.836401 – +39 0471 945780 – Fax +39 0471 945770
Sito internet:
http://www.suedtirol.info/MercatoPane
Come arrivare:
In treno: linea Monaco – Verona. Tutti i treni internazionali, nonchè IC ed EC fermano a Bressanone
In auto: sull’autostrada del Brennero A22 uscita Chiusa Val Gardena, quindi sulla SS12 in direzione nord per 8 km; uscita Bressanone Val Pusteria, quindi sulla SS12 in direzione sud per 5 km. Diramazioni da Bressanone: S. Andrea/Plose (stazione a valle della cabinovia Plose), Passo delle Erbe (per la Val Badia), Tiles, Pinzago, Luson, val Pusteria, Cortina.
In autobus:  sull’autostrada del Brennero A22 uscita Chiusa Val Gardena, quindi sulla SS12 in direzione nord per 8 km; uscita Bressanone.

Condividi con