Partenza col botto per la 52° Mostra del Chianti

Con la cerimonia di inaugurazione, alla quale presenzierà come ospite d’eccezione il sottosegretario al Ministero delle Politiche Ambientali, Agricole e Forestali Antonio Buonfiglio, aprirà i battenti la 52esima edizione della Mostra del Chianti di Montespertoli. Una kermesse di nove giorni interamente dedicata al vino, ma che come sempre offrirà innumerevoli spunti per passare delle giornate spensierate tra le colline del Chianti. Eventi musicali, enogastronomici, spettacoli, convegni si alterneranno senza soluzione di continuità, offrendo ai visitatori tante opportunità di svago e divertimento.

 

Già nelle prime due giornate il calendario di iniziative si presenta particolarmente fitto: alle 18 di sabato come detto l’inaugurazione, che per la prima volta si terrà davanti al Palazzo Comunale. Interverranno, oltre al sottosegretario Buonfiglio, il Sindaco Antonella Chiavacci e numerose autorità civili, religiose e militari. La filarmonica Amedeo Bassi di Montespertoli ed una pattuglia della Squadra a Cavallo del Comando Provinciale dei Carabinieri di Firenze accompagneranno la cerimonia. Gli stands per la degustazione e vendita dei vini e le varie mostre collaterali apriranno alle 18. Gli spettacoli serali vedranno protagonisti gli scatenati deejay di Radio Bruno, che nella loro postazione di Piazza del Popolo coinvolgeranno tanti ospiti a sorpresa, ed il cantautore Mons, che reduce da varie trasmissioni di Rai Uno si esibirà dal vivo in Piazza Machiavelli a partire dalle 21,30.

 

La domenica sarà ricchissima di eventi: gli stand aprono già alle 10, ma ancor prima, alle 9, da Piazza del Popolo partirà la “Marcia del Chianti”, gara podistica per le vie del centro e tra viti, olivi e arte. Via Taddeini e via Martini saranno caratterizzate da mercatini di prodotti agricoli ed artigianali, mentre alle 11 nella Sala del Consiglio si terrà la cerimonia per il 5° anniversario del gemellaggio con la cittadina francese di Epernay. La musica sarà ancora protagonista il pomeriggio, con la sfilata della Filarmonica Bassi, e soprattutto la sera, con le esibizioni live di tre band emergenti dell’Accademia Musicale di Firenze in Piazza Machiavelli e della band itinerante “Zastava Orkestar” in Piazza del Popolo. Sarà possibile seguire la rassegna “minuto per minuto” attraverso il sito internet www.mostradelchianti.it, contenente tutte le informazioni sulla manifestazione con il programma completo e le indicazioni per raggiungere Montespertoli. Info: Consorzio Turistico (0571 657579 –606068), Ufficio Sviluppo Economico (0571 600220 – 219), info@mostradelchianti.it.


fonte www.intoscana.it

Condividi con